Pensieri e riflessioni su "UNA RAFFINATA TRASGRESSIONE" di K.J. Charles

Titolo: Una raffinata trasgressione (Serie: Consorzio di gentiluomini #1)
Titolo originale: A Fashionable Indulgence (A Society of Gentle...men #1)
Autore: K. J. Charles
Traduttrice: Claudia Milani
ISBN: 978-88-9312-010-4
Uscita: 4 Dicembre 2015
Genere: M/M, Storico
Collana: Rainbow
Pagine: 300
Formato: epub, mobi, pdf
Prezzo: € 5,99

Trama: Quando apprende di essere l’erede di un’inaspettata fortuna, Harry Vane rinnega il suo passato radicale a favore delle riforme governative e decide di corteggiare la graziosa cugina. Il suo cuore viene però catturato dall’uomo più bello ed elegante che abbia mai incontrato: il dandy che ha il compito di istruirlo nelle buone maniere e nello stile che gli consentiranno di fare il suo ingresso in Società. Il nuovo ruolo che si trova a rivestire richiede conformità, ma Harry non desidera altro che assaggiare il paio di labbra sbagliate.
Dopo aver assistito in prima persona agli orrori di Waterloo, Julius Norreys ha cercato rifugio dietro la maschera raffinata dell’alta società. Ora si interessa unicamente del taglio della propria giacca e della qualità dei propri stivali. Tuttavia, il suo pupillo è talmente scevro dal suo cinismo che gli ispira la prima vera scintilla di desiderio da molti anni a quella parte. Julius non può proteggere Harry dalle peggiori intemperanze della società, ma insieme possono sopportare il prezzo della passion.

Il pensiero di Amarilli73

«Harry, ascoltami. … è solo grazie a te che sono tornato integro, perché mi hai mostrato cosa significa essere felici quando avresti avuto tutte le ragioni per affondare nell’autocommiserazione come facevo io. Perché mi hai amato quando non c’era quasi niente da amare. Perché spandi la gioia intorno a te.»

Pur amando molto i romanzi storico-sentimentali, non ho avuto la fortuna di leggerne così tanti in versione M/M. 
Ma questo è senza dubbio un gran bel libro e con degna traduzione all'altezza: direi una di quelle letture di qualità che ti riconciliano con il tuo piccolo mondo di lettore.
Non c'è solo storia, non c'è solo attrazione, non c'è solo la descrizione di un ambiente. 
C'è questo ed altro.
Senza dubbio è interessante l'idea di tratteggiare un consorzio segreto di gentiluomini, capitanato dal severo e triste Lord Richard Vane, creato per nascondere agli occhi del mondo le loro inclinazioni sessuali (evitando pene durissime come la forca o la deportazione).
I nobili del "club" si danno reciproca assistenza, si spalleggiano, anche se rimangono pur sempre nobili, con i loro privilegi, i loro egoismi, la pretesa di essere comunque "diversi" e superiori rispetto ai plebei. Ecco perché l'ingresso di Harry Vane, radicale figlio di radicali, rischia di essere una vera bomba che minaccia di travolgere legami già fragili ed equilibri molto faticosi.
Harry e Julius sono due personaggi tormentati, combattuti ed entrambi ben riusciti. 
La trama è avvincente, la prosa di K.J. Charles è elegante e sempre ricercata, i dialoghi rendono appieno il tono affettato e volutamente annoiato dell'ambiente degli aristocratici, così come la foga e la rabbia dei popolani che lottano per il progresso e contro le ingiustizie sociali.
Belle e struggenti anche le scene d'amore. 
Forse ciò che mi è sembrato più forzato è stato il finale buonista, però concedo che tutte le varie storie non si sono ancora concluse e sono in evoluzione. Lo vedremo (spero) con i prossimi capitoli della serie.
In ogni caso, lettura consigliata.
Amarilli73

2 commenti:

  1. Ad essere sincera ancora non ho mai letto nulla su questo genere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se intendi M/M, partirei con una lettura più soft. Se invece intendi M/M in versione historical romance, consiglio questo oppure Cuori Affini della Dreamspinner Press.

      Elimina

Powered by Blogger.