Pensieri e Riflessioni su "Amore Infinito - After #5" di Anna Todd

AFTER 5. AMORE INFINITO
ANNA TODD
Sperling & Kupfer
ISBN: 978882005960
PAGINE 416

La storia tra Tessa e Hardin non è mai stata semplice. Ma ogni sfida che hanno affrontato insieme ha rafforzato l'amore e reso sempre più solido il legame tra loro. E ora niente è più come prima. Tessa non è più la dolce, semplice, brava ragazza che era quando ha incontrato Hardin; né lui è più il ragazzo crudele e lunatico di cui si è innamorata. O quasi. Perché una verità tanto scomoda quanto scioccante è pronta a emergere dal passato di Hardin e travolgere tutto. Ancora una volta.
E mentre lui, sconvolto dalla nuova rivelazione, respinge con sempre più forza chiunque cerchi di stargli vicino, compresa Tessa, lei inizia a dubitare di poterlo salvare davvero, senza sacrificare se stessa. Eppure si rifiuta di mollare senza lottare. Perché è questo che fai quando ami qualcuno, no? Lotti per lui, lo rincorri quando sai che ha bisogno di te. Lo aiuti a combattere contro se stesso e non ti arrendi mai, neppure quando si arrende lui. Oppure sei tu a dover fare un passo indietro e sei soltanto una stupida se continui a provarci?

Il mio pensiero:

* Possibili spoiler

Mi trovo in quei giorni successivi alla fine di una serie in cui ci si sente spaesati e si prova già nostalgia per la mancanza dei protagonisti, soprattutto quando la casa Editrice ha pubblicato tutti i romanzi a breve distanza tra loro, permettendo ad un lettore di leggerla tutta d’un fiato. Cinque romanzi corposi ti portano immancabilmente ad affezionarti ai protagonisti.
È così: ho amato da impazzire il primo libro della serie che mi ha coinvolta fin da subito nella spirale amorosa tra questi due personaggi e poi non ho più potuto perdermi l’evolversi della storia, in attesa di giungere al tanto agognato finale.

Vi dico subito che non rimpiango di aver letto questa serie e non mi vergogno nemmeno di scriverlo su questo Blog (nonostante la Todd abbia sollevato un polverone di commenti a favore o meno del romanzo). 
Però ho le mie considerazioni.

Cinque romanzi molto corposi (tutti sulle quattrocento pagine l’uno), non scevri di colpi di scena, ma che tuttavia son convinta si sarebbero potuti condensare anche in solo tre. Trovata editoriale per guadagnare di più? 
Parlano anche di trasposizione cinematografica. Sono proprio curiosa infatti di sapere se verrà il tutto raccolto in un solo film o più.

Sono tanti i tira e molla tra i due innamorati ed il circolo vizioso che si ripete è sempre lo stesso. Dopo essersi incontrati e detestati si amano, si lasciano, si riprendono – e così all’infinito – per chiudere la storia tra un colpo di scena e l’altro (che del resto guarda caso, ruotano tutti intorno alle figure maschili presenti – Hardin, Ken Scott, Christian Vance e il padre di Tessa). Sarebbe da far analizzare la cosa ad uno psicologo…

Le vicende raccontate nei primi quattro libri – ed in parte del quinto - si svolgono in un arco temporale molto ristretto (otto mesi) quasi che sembra di aver vissuto con loro ogni singolo momento delle loro giornate. Mentre dalla seconda metà del quinto libro ci sono continui salti temporali, anche molto ampi, che ci portano a vedere i protagonisti vent’anni dopo.
Posso dire che sono perplessa? 
Perché?!? Non voglio svelarvi il finale della storia, ma l’Hardin e la Tessa delle ultime pagine, per me, sono irriconoscibili.
Che l’autrice abbia voluto mostrare che anche gli Hardin possono cambiare e maturare liberandosi dei loro demoni lo posso accettare, ma trovo che gli ultimi capitoli siano un’esagerazione. Un’iperbole troppo gonfiata.
Mi sarei accontentata di un finale meno a lungo termine e cento pagine prima.

E poi il comportamento di Tessa dell’ultimo romanzo: ti amo, ti voglio sposare, facciamo sesso, ma stiamo lontani. Mah…
La Todd aveva fretta di finire? 

Ho notato che inoltre c’è un accenno, sempre sul finale, a problemi tra Landon e Sophia, semplicemente risolti e che li fanno convolare a nozze. Mi son persa qualcosa?
Cioè, ci hai raccontato ogni minimo dettaglio di quegli otto mesi e tralasci questo? O dobbiamo aspettarci uno spin off?

Non so cosa pensare. So che il giudizio a questo capitolo finale, per me, si aggira sulle tre stelle e mezza facendomi assegnare all’intera serie quattro stelle anziché cinque.
Il quinto romanzo l’ho vissuto con le più alte aspettative, deluse pagina dopo pagina sul finale.
Poteva andare diversamente? Forse no.
Mah… Chi lo sa se non l’autrice? 

Comunque per me resterà sempre una bella serie che ha saputo donarmi tante emozioni.
Primo libro stupendo perché il colpo di scena te lo da solo sul finale e senza averti minimamente preparato a ciò che ti rivela.
Buoni i successivi (anche se un po’ allungati) per via della trama intessuta intorno alla vita del nostro protagonista.
E un po’ delusione sul finale.
Non posso però non consigliarlo a chi ama le storie d’amore tra giovani ventenni condite anche con tanto sesso.

Ed ora aspetto la prossima serie in grado di stupirmi e coinvolgermi come il primo volume di questa.
Stefania

Nessun commento:

Powered by Blogger.