Pensieri e Riflessioni su "Silver L'ultimo segreto" di Kerstin Gier

KERSTIN GIER 
SILVER. L’ULTIMO SEGRETO 
Collana: Narratori Corbaccio 
Pagine: 432 Prezzo: € 16,60 
Uscita: 26 novembre 

L'ultimo segreto è il terzo volume della nuova trilogia dei sogni, iniziata con Il libro dei sogni e proseguita con La porta di Liv, pubblicati con successo da Corbaccio.
Londra, marzo. La primavera è alle porte e Liv è davanti a tre problemi. Primo: ha mentito a Henry; secondo: la faccenda dei sogni è sempre più pericolosa. Arthur ha cercato di svelare il mistero del mondo dei sogni attirando inimmaginabili sciagure e bisogna fermarlo a ogni costo. Terzo: Ann, la madre di Liv, ed Ernst, il padre di Grayson, vogliono sposarsi a giugno. Ma la perfida nonna di Grayson ha sul matrimonio un’idea piuttosto diversa da quella di Ann. Liv deve mettercela proprio tutta per evitare che la catastrofe si abbatta sulla sua famiglia…
Adoro quando riesco a concludere una trilogia! Nel senso che non avete idea di quante serie di romanzi interrotti dalle Case Editrici ho alle spalle. Il fatto che Corbaccio abbia portato in libreria anche il terzo capitolo, nonché quello conclusivo di questa piacevole serie young adult, non ha potuto che rallegrarmi ed allo stesso tempo rendermi molto soddisfatta.

Il mio pensiero:
La Gier, autrice peraltro già apprezzata per la Trilogia delle Gemme, sa deliziare anche con questa trilogia dedicata ai sogni.

Vi avevo già segnalato nelle recensioni ai romanzi precedenti che l’autrice ha costruito un mondo alternativo davvero ricco di particolari e ben congegnato. Il mondo dei sogni, questa sorta di realtà alternativa che i protagonisti vivono una volta addormentati è ben architettata. Infatti quelle che erano le perplessità o i dubbi sulle dinamiche che si svolgono negli scenari onirici creati dalla Gier nei romanzi precedenti, in questo capitolo conclusivo vengono chiarite e tutto assume una logica più chiara. Perfetta. Senza falle di sorta. 
Si può ben dire non abbia lasciato nulla al caso. Tutto torna ed il cerchio si chiude.

Sempre molto piacevole ritrovare una protagonista così simpatica e spumeggiante come Liv, con una sorellina a volte impertinente e senz’altro senza peli sulla lingua – nonché molto intelligente come Mia. I dialoghi che la Gier costruisce intorno a loro sono davvero simpatici: in alcuni punti mi sono trovata a sorridere mentre leggevo qualche commento sagace di Liv o qualche battuta schietta di Mia.
Penso che alternare momenti di tensione per il susseguirsi degli avvenimenti a scene familiari ilari sia un espediente di successo per tenere un lettore incollato al romanzo.

Nonostante di romanzo young adult si tratti, Liv non è più una bambina e dunque – sebbene in modo molto delicato ed ironico – si parlerà anche di prime volte.
Certo, la prima volta con il suo bellissimo ragazzo Henry sarà completamente diversa dalla prima volta con Rasmus. Ancora rido da sola se penso a quelle scene!

«Oh, adesso capisco perché era così interessato a quella bestiola paffuta dei Wakefield.» Rideva senza ritegno. «Hai battezzato il tuo ex Rasmus!»
«È stato il primo nome che mi è venuto in mente.» A poco a poco riuscivo a vedere in quella storia anche il lato comico.
«Oh, Dio, Livvy, queste cose le puoi fare solo tu» disse Mia cercando di prender fiato tra una risata e l’altra. «Meno male che non ho detto che si fermava a far pipì a ogni lampione!»
«O che quando pioveva aveva un odore terribile.

Comunque, come vi dicevo sopra, tutto acquisterà un senso e avrete un degno finale. Ci saranno ancora nuove porte da esplorare, un nemico da sconfiggere ed un demone da sfatare… poi, finalmente vi verrà pure svelata l’identità della famosa Secrecy.

Insomma, una trilogia che merita di esser letta perché completa e soddisfacente, e non solo da lettori giovani. Una trama originale e curiosa con protagonisti che lasciano il segno.

Ultimo romanzo forse ancora migliore dei precedenti.
Stefania

3 commenti:

  1. non vedo l'ora di finire anche io questa trilogia. Quest'autrice mi piace un sacco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e voglio sapere chi è Secrecy

      Elimina
    2. Vedrai vedrai ;) Bella lettura che regala un po' di sorrisi ;)

      Elimina

Powered by Blogger.