Pensieri e Riflessioni su "After 3 Come mondi lontani" di Anna Todd

Titolo: Come mondi lontani. After
Autrice: Anna Todd
Editore: Sperling & Kupfer
Collana: Pandora
Prezzo: € 17.90
ebook disponibile a euro 8.99
Data di Pubblicazione: 8 Settembre 2015

La vita di Tessa non è mai stata così complicata. Nulla è come lei pensava che fosse. Né la sua famiglia. Né i suoi amici. L'unico su cui dovrebbe poter contare, Hardin, sembra sempre pronto, con il suo carattere scontroso, a rovinare tutto. Non appena scopre l'enorme segreto che lei gli ha nascosto, diventa furioso e, invece di provare ad essere comprensivo, cerca di ostacolarla in tutti i modi. Così, mentre la partenza per Seattle si avvicina, per Tessa è arrivato il momento di fare una scelta e affrontare la più dolorosa delle domande: Hardin sarà mai in grado di cambiare per lei? Tessa sa che lui la ama e farà di tutto per proteggerla, ma c'è una bella differenza tra non poter vivere senza una persona e amarla. La spirale di gelosia, rabbia e perdono che li lega è esasperante. Eppure Tessa non ha mai provato niente di così intenso per qualcuno, nessun bacio è mai stato così eccitante né un'attrazione così irrefrenabile. L'amore finora è bastato per tenerli insieme. Ma il bisogno che provano l'uno per l'altra sarà più forte di tutti gli ostacoli?

Il mio pensiero:
Questa volta mi faccio aiutare subito da una citazione, sulla base della quale ruoterà l’intero romanzo, o forse anche l’intera serie.

Lillian mi fissa pensierosa. 
«Sai, c’è una bella differenza tra non poter vivere senza una persona e amarla.»

Questo credo infatti sia il fulcro del romanzo intorno a cui ruota il terzo libro… o forse ruotano tutti e cinque? Perché… Hardin non si smentisce mai.

L’autrice mantiene ancora l’alternanza tra capitoli il cui punto di vista è focalizzato ora su Hardin e poi su Tessa.

E se anche in questo libro la Todd mette ancora una volta in evidenza il carattere possessivo di lui (penso addirittura che a volte abbia un comportamento quasi da maniaco psicopatico) in raffronto alla poca stima che lei invece nutre nei propri confronti, arrivata alla fine, ho comunque già voglia di leggere subito anche il quarto.

Non nascondo che a volte ho avuto l’impressione che si sia voluto allungare un po’ troppo la minestra, ma nonostante ciò, non ho avuto la necessità di saltare nemmeno una pagina. 
Come fenomeno editoriale mi ha ricordato tanto quello nato con le 50 Sfumature, ma ripeto che, se i romanzi della James mi hanno invogliata a saltare spesso alcune pagine, e soprattutto quelle dove erano descritte le solite scene di sesso, con la Todd, almeno fino ad ora, non mi è mai capitato. Di scene di sesso ce ne sono anche qui ed in abbondanza, ma sempre ben intercalate tra dialoghi significativi, ai fini della storia, tra i protagonisti. Insomma, mi invoglia a continuare a leggere avidamente senza saltare una riga.

Ormai sapete che la serie consta di 5 libri (nel 2016 addirittura arriverà il sesto - Before) e che abbiamo ancora tanta strada da compiere per arrivare ad una degna (spero) conclusione. Ma qualcosa l’autrice deve pur inventarsi lungo la strada per non annoiare con il tira e molla tra questi due! 
Veri e propri colpi di scena da lasciare completamente a bocca aperta, qui, secondo me, non ce ne sono. Certo, si movimenterà un po’ la situazione e si preparerà il campo per il quarto volume (lì, so per certo che succederà qualcosa di grosso); il padre di Tessa, tornato in gioco, darà nuovi input alla trama; Tessa parteciperà all’ennesima (e credo ultima) festa al campus mentre il trasferimento a Seattle è sempre più vicino…

Che dire… arrivata a questo punto certamente non mi fermo. Proseguirò con il quarto per arrivare a leggere il tanto agognato finale nel quinto.
Stefania

2 commenti:

  1. io invece almeno per il momento mi sono fermata al secondo, vedremo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto finendo il quinto. Non nascondo che la storia è stata tirata un po' per le lunghe e forse avrebbe potuto condensare il tutto in due/tre romanzi. Però si fa leggere.

      Elimina

Powered by Blogger.