Pensieri e Riflessioni su "Silver La porta di Liv" di Kersin Gier

KERSTIN GIER
SILVER
LA PORTA DI LIV
Corbaccio
DAL 6 NOVEMBRE IN LIBRERIA
336 pagine 
16,40 euro

Liv è sconvolta: Secrecy, la misteriosa autrice del blog più frequentato della scuola, conosce i suoi segreti più intimi e non si fa scrupolo di raccontarli a tutti. Come è possibile? E cosa le nasconde l’affascinante Grayson, che è diventato il suo “fratellastro” da quando la mamma di Liv è andata a vivere con il padre di lui, trascinando anche lei e la sorellina Mia in questa nuova avventura? Ma soprattutto, quale presenza oscura si aggira di notte negli infiniti corridoi del mondo dei sogni di Liv, un mondo che, incredibilmente, condivide con altre persone? E cosa significano gli improvvisi episodi di sonnambulismo di Mia? 
Incubi, misteriose apparizioni e pericolose cacce notturne non favoriscono certo la tranquillità di Liv, che di giorno è alle prese con una famiglia allargata davvero complessa, grazie anche alla gemella di Grayson, la splendida e spocchiosissima Florence, e alla loro terribile nonna, che non fa mistero di non approvare Liv, Mia e la loro madre… per non parlare del cane e della bambinaia!
Per fortuna che c’è Henry, il suo ragazzo non solo nei sogni, ma anche qui la situazione non è semplice. E per di più sembrano esserci in giro parecchie persone che hanno ancora dei conti in sospeso con la nostra eroina e non solo di notte…

Il mio pensiero:
Che soddisfazione quando le autrici che hai imparato ad amare non ti deludo mai!
Bello il primo romanzo della trilogia dei sogni (che ho recensito QUI) ed altrettanto superbo questo secondo volume che mi lascia in trepidante attesa del seguito. Mi son fatta la mia idea sull'identità di Secrecy e devo assolutamente scoprire se ho colto nel segno!

Dunque, dove eravamo rimasti?
Anabel e Arthur - i belli e dannati, li chiamo io - tornano alla ribalta e non proprio con le migliori intenzioni. I nostri cari amici avranno ancora le loro gatte da pelare!
Liv ed Henry ancora insieme, sia nella vita reale che nei sogni. Greyson, il caro e dolce fratellastro di Liv e Mia, è sempre più carino e protettivo nei confronti delle sue sorelle acquisite... tanto che sospetterei quasi abbia un debole per Liv...
Farà la sua entrata - più o meno trionfale - in scena un nuovo personaggio: il Dottor Morte. Ma non vi svelo altri dettagli in merito perché è una pedina importante per il nuovo "gioco" che sta andando a crearsi.
Eh sì, i sogni dei nostri ragazzi saranno ancora più che movimentati anche in questo secondo episodio... e l'autrice ha già annunciato che anche il prossimo si manterrà sullo stesso tono, con l'aggiunta di nuovi sognatori.

Con questo secondo volume l'autrice da una nuova conferma ai lettori di aver scritto una storia alquanto originale ed in grado di catturarti dalla prima all'ultima pagina senza mai annoiarti e coinvolgendoti come poche autrici sono in grado di fare.

Romanzo fantasy young adult con tutti gli ingredienti al posto giusto per entrare nella classifica dei romanzi più venduti, almeno per me.
Protagonisti di sedici e diciassette anni con una grinta invidiabile ed infinite risorse che sanno risultare simpatici non solo ai giovani lettori ma anche ai lettori più maturi.
L'ironia naturale con cui la protagonista racconta gli avvenimenti è unica:

«Sono venuto qui a caccia di leopardi e invece mi ritrovo davanti due adolescenti con i pattini a rotelle» disse. Ero un giaguaro, maledizione! Perché tutti li confondevano?

[...] La mia esaltazione si dissolse all'istante. Non andava bene che la morte chiamasse qualcuno per nome, giusto?

Di questo romanzo, oltre alla trama avvincente, vi dirò che sono rimasta molto soddisfatta anche dalle parole che l'autrice nei ringraziamenti dedica ai suoi lettori. Avevo avuto la possibilità, insieme ad altre blogger, di porle qualche domanda in passato, grazie alla disponibilità della Casa Editrice (QUI il post dedicato) ma leggere le sue parole rivolte direttamente ai suoi lettori è stato davvero speciale; inoltre ci regala infatti un carinissimo Prontuario dei Sogni e la ricetta dei dolcetti consolatori della dolcissima Lottie.

Beh, niente da obbiettare: bello, bello, bello. Secondo punto a favore per una serie che voglio seguire fino alla fine!
Stefania

2 commenti:

  1. non ho letto la recensione, mi sono accontentata della prima riga, non voglio sapere niente in anticipo! Ho amato Silver, appena riuscirò a leggere anche questo verrò a leggere il tuo pensiero, promesso. Sono però molto contenta che ti abbia soddisfatta, ci speravo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora leggi tranquilla, che sarai sicuramente soddisfatta :-)

      Elimina

Powered by Blogger.