Pensieri e Riflessioni su "Qui e ora. Non puoi scegliere di chi innamorarti" di Ann Brashares

"Qui e ora. Non puoi scegliere di chi innamorarti"
di Ann Brashares
Casa Editrice: Rizzoli
Prezzo: € 14,90
Pagine: 300 c.a.

Trama: Nella comunità a cui appartiene Prenna, diciassette anni, è vietato frequentare estranei e d’obbligo indossare strani occhiali da vista. Le regole sono rigide: non bisogna rivelare la propria vera identità all’esterno né destare sospetti tra la gente “normale”. Nessuno deve sapere che vengono dal futuro e sono fuggiti da un mondo devastato in cerca di un tempo migliore in cui vivere. In un sistema del genere c’è poco spazio per la libertà personale e nessuno per l’imprevisto. Ma se l’imprevisto ha l’aspetto di Ethan, un ragazzo disinvolto e generoso, che si taglia i capelli da solo e porta sempre vecchi pantaloni militari, cosa potrà mai succedere? Non si può sfiorare l’amore e far finta di niente, Prenna lo sa, per questo è disposta a infrangere qualunque divieto per lui. Insieme, Ethan e Prenna sfideranno il destino per poter dare al mondo un futuro migliore.

Il pensiero di Whatsername:
È cresciuta a Chevy Chase, nel Maryland, vicino a Bethesda, ed ha frequentato le elementari alla Sidwell School di Washington D.C.
Ha studiato filosofia al Barnard College e in seguito ha lavorato come editor presso la 17th Street Productions e per la Alloy Entertainment. Vive a New York con il marito, l'artista Jacob Collins, e con i figli Nathaniel, Samuel, e Susannah.
La Brashares è diventata famosa grazie al libro Quattro amiche e un paio di jeans del 2001, a cui sono seguiti diversi altri capitoli: Quattro amiche e un paio di jeans la seconda estate, Quattro amiche e un paio di jeans il tempo delle scelte, Quattro amiche e un paio di jeans per sempre in blu e Tre salici. L'amicizia è per sempre.

Ed oggi ritroviamo questa brava autrice alle prese con una storia ben diversa, adatta anche ad un pubblico più adulto.

Dal 23 aprile 2010 sono passati due anni e mezzo. Tempo che Ethan, giovane diciassettenne, ha passato a cercare di capire se quella ragazza, nuda e tremante incontrata al fiume, sia stata reale oppure solo un sogno.
...Fino a quando, in seconda liceo, il ragazzo non se la ritrova, stavolta vestita, seduta dietro di lui durante la lezione di algebra. 
Il suo nome è Prenna.

Tra i due si instaurerà un rapporto di amicizia, ma le regole della comunità di Prenna sono molto rigide e severe. Già, perché Prenna, vive in una particolare comunità nascosta agli occhi della gente comune. Prenna viene dal futuro!
Ethan non potrà fare a meno di rimanere coinvolto nelle vicende della ragazza e di restare abbagliato dalla sua bellezza.

Romanzo young adult distopico.
Non avendo letto altri romanzi della Brashares, non ho termini di paragone, però ho trovato questo libro abbastanza scorrevole, anche se poco approfondito, e coinvolgente, nonostante non ami il genere distopico.
L'ho letto in poche ore spinta dalla curiosità di arrivare al finale... anche se poi mi sono ritrovata con un finale aperto.  

L'autrice avrebbe potuto descrivere di più i personaggi e forse approfondire un po' meglio la storia. Io purtroppo non amo i finali aperti.
Comunque, avesse intenzione di scrivere il seguito, lo leggeri molto volentieri.

Concludo dicendo che è una lettura leggera e piacevole, che vi terrà compagnia in questi freddi pomeriggi. Adatto a chi ama i viaggi nel tempo conditi da dolci storie romantiche, che non guastano mai.
Whatsername

Nessun commento:

Powered by Blogger.