Thursday's Book: il libro del giovedì (57)

Buon giovedì a tutti!
Questa sera vi propongo un libro regalatomi tempo fa proprio da Stefania, Storia proibita di una geisha di Mineko Iwasaki e Rande Brown
Vi ricordate Memorie di una Geisha di Arthur Golden? La signora Iwasaki è proprio la geisha che ha ispirato l'autore. Qual è la differenza, vi chiederete allora. Il libro che vi propongo questa sera è il racconto dell'esperienza diretta di Mineko, raccolto per mano della scrittrice statunitense Rande Brown, la quale ha trasposto in romanzo la vera storia della geisha tramite un processo lento e paziente.
Mineko, infatti, è sempre stata restia a svelare la sua vera storia, ed è stata solo la collaborazione con la Brown, brillante traduttrice di opere filosofiche giapponesi nonché profonda amante della cultura nipponica, a creare un libro straordinario, vivido ed intenso come solo un racconto di prima mano può essere.
Ora vi lascio alla scheda del libro, vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post, oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com . Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato.A presto e buona lettura!

Titolo: Storia proibita di una geisha
Autori: Mineko Iwasaki, Rande Brown
Editore: Newton Compton
Collana: Grandi tascabili contemporanei
ISBN: 8854146900
ISBN-13: 9788854146907
Pagine: 318

Sinossi:
Mineko è una bambina schiva e solitaria quando alla tenera età di cinque anni viene allontanata dalla sua famiglia: l’anziana Madame Oima, direttrice di un’okiya, una casa per geishe di Kyoto, ha infatti deciso di farne la propria erede. Così per Mineko comincia una lunga e impegnativa formazione: estenuanti lezioni per apprendere antichi passi di danza, per imparare a suonare gli strumenti della tradizione e per acquisire tutti i segreti di quel cerimoniale rigido e severo che rende le geishe maestre di etichetta, eleganza e cultura. La ragazza s’immerge nello studio e non si concede alcuna distrazione, pur di realizzare il suo unico grande sogno: essere la migliore danzatrice del Giappone. E gli sforzi non saranno vani. Mineko Iwasaki diventa infatti la geisha più brava, ricercata e corteggiata di tutto il Paese. Testarda e fiera, si muove a proprio agio in un mondo che non ammette ribellioni, fino a quando, un giorno, decide di infrangere le regole austere sulle quali è fondata tutta la sua esistenza. Coraggiosa e intraprendente, abbandona le convenzioni che non le hanno permesso di vivere in maniera autentica e sceglie di tornare a essere semplicemente una donna. 

Nessun commento:

Powered by Blogger.