W EWWA (4)

Per la nostra speciale Rubrica W EWWA oggi TERESA BARBARO e i suoi libri dedicati ai bambini.

Cari lettori, 
oggi abbiamo una presentazione un po’ particolare, nel senso che ospitiamo una scrittrice che ha scelto un genere di letteratura non usuale ma comunque di estremo interesse, quello dei libri per bambini. 
Siccome sappiamo che molti nostri lettori sono anche genitori (o magari zii), speriamo con ciò di poter darvi anche qualche dritta per il vostro prossimo regalo.
Per questa puntata, inoltre, abbiamo preferito che fosse l’autrice stessa a raccontare qualcosa di sé e delle sue opere.
Lasciamo dunque la parola a lei:

Sono Teresa Barbaro, nata a Rho (MI) l’11/9/1976. Sono sposata, ho una bambina di tre anni e insegno in una Scuola Primaria del mio paese, Cornaredo(MI).
Appassionata di lettura e scrittura, nel 2004 ho pubblicato un breve cartaceo per bambini “Claretta e il mistero della farfalla rosa” con la Casa Editrice Montedit, in seguito all’arrivo come finalista nel premio “J. Prévert”. Tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014 ho autopubblicato quattro racconti per bambini (uno dei quali è Claretta con copertina nuova) su amazon. Recentemente ho partecipato a due concorsi letterari, con un altro racconto per bambini/ragazzini e una storia breve per adulti.

Ho due pagine facebook: “Bonbons di lettura”, in cui offro consigli di lettura per bambini e ragazzini e “Io racconto per te”, in cui svelo i retroscena dei miei racconti.

LE MIE OPERE
Senza giocattoli si può e altri racconti” (euro 1,49 su amazon) ne comprende tre. 

Senza giocattoli si può “ è un racconto in cui a Carletto i ladri che hanno portato a termine furti strani nel palazzo in cui abita, hanno rubato tutti i giocattoli. All’inizio è disperato, poi la fantasia e la creatività, solo assopite e non scomparse, riemergono e lo aiutano a giocare in modo diverso.
Clemente gatto intelligente” è un racconto in cui il felino di casa, pigro e dormiglione, aiuterà in modo spettacolare e inaspettato la sua padroncina Sara, con problemi di relazione a scuola.
Una tessera speciale” è un racconto in cui Aron riceve dalla maestra una tessera per accedere alla biblioteca pubblica, in cui lui non ha mai messo piede. Qualcosa di magico accade e finalmente il bambino apprezzerà la lettura.
Claretta e il mistero della farfalla rosa” (euro 1,49 su amazon e rintracciabile sul sito della Montedit) è la storia di una bambina che riceve in dono una piccola farfalla di quarzo rosa. Appena desidera risolvere una situazione in modo sincero, la farfalla offre il suo aiuto.
Non starà sempre con Claretta, ma le lascerà un prezioso insegnamento.

Il postino di Natale”(euro 1,49 su amazon) ha come protagonista il postino Gino, con il compito speciale di occuparsi delle lettere per Babbo Natale. Succede, però, che quest’anno le lettere dei bambini del suo paese non sono educate come in passato; inoltre Babbo Natale si ammala. Gino, con qualche aiuto particolare e buona volontà, riuscirà a risolvere tutto e a far rimanere intatta la magia del Natale.(Nel dicembre 2013, ho fatto una presentazione di questo racconto nella biblioteca pubblica del mio paese, affiancata da Monica Lombardi, che ha spiegato come approcciarsi all’ebook).
L’abbraccio di Marco e Marilù” (euro 1,13 su amazon; prezzo strano perché non so cos’ho combinato quando l’ho caricato!) è la storia di due gemelli, maschio e femmina, legati profondamente e accompagnati, ancor prima di nascere, dall’abbraccio in tutte le sue forme.
Devono affrontare un problema, ma ancora una volta l’abbraccio avrà un ruolo fondamentale.

Cosa ne pensate? Io come mamma di tre bimbi ho trovato queste trame deliziose.
Amarilli73

2 commenti:

Powered by Blogger.