Intervista all'autrice di "Volevo essere Haudrey Hepburn" Vanessa Valentinuzzi

Buongiorno cari lettori, oggi ho il piacere di proporvi l'intervista ad un'autrice di cui recentemente ho avuto modo di apprezzare il suo ultimo romanzo. Di chi sto parlando? Ma di Vanessa Valentinuzzi che con il suo "Volevo essere Audrey Hepburn" ha saputo regalarmi ore piacevoli in compagnia di Viola e Lorenzo.
Se non ricordate i dettagli del romanzo vi lascio QUI il link alla mia recensione.

Veniamo a noi.
Ciao Vanessa, grazie ancora per avermi regalato con il tuo romanzo un bellissimo sogno ad occhi aperti e di aver dedicato un po' del tuo tempo a me ed ai nostri lettori.

Come ti è venuta l'idea di questa bellissima storia?
Tutto è cominciato da un periodo in cui il lavoro non c'era... così ho immaginato cosa avrebbero fatto due ragazze trentenni per reagire al brutto periodo economico che tutti stiamo passando in Italia. Così sono arrivate Viola e Cecilia e mi hanno travolta con il loro bisogno di lavorare che aguzza l'ingegno!

Adoro Viola: è frizzante, carismatica e lascia il segno nel cuore dei lettori. C'è qualcosa di te in questo personaggio?
Grazie davvero. Viola piace molto anche a me e come ogni personaggio ha le qualità che vorrei avere, un pizzico dei miei difetti e delle mie paure, ma soprattutto ha tanta, tanta energia!

Volutamente nella mia recensione non ho voluto dir nulla di un personaggio che tesse, di nascosto, la trama della storia, per non rovinare la lettura del romanzo ai tuoi fan. Vuoi rivelare tu qualche curiosità su Miriam?
Miriam è la nonna che vorremmo avere tutti: elegante, eccezionale in cucina grazie alle sue ricette segrete, un po' spudorata, mondanissima, non ha paura di nulla e per aiutare sua nipote farebbe qualsiasi cosa. Quando nessuno crede in Viola, Miriam è sempre pronta ad incoraggiarla. E poi è lei che le ha insegnato a preparare l'irresistibile cheesecake per cui vanno pazzi gli ospiti del Cous cous Club!

Parliamo del tuo uomo ideale: si avvicina al protagonista maschile del romanzo, che stuzzica anche la nostra fantasia per caso?
Lorenzo è affascinante, ombroso e solo apparentemente rude. E poi è un campione di galanteria ed elegenza anche se è molto schivo... Tutto questo lo rende incredibilmente sexy perché oltre ad essere un uomo di potere è generoso e ha un lato tenero. Insomma un uomo forte che riserva sorprese. Chi non sogna un uomo così? Io l'ho incontrato mentre scrivevo... si vede che questo libro porta bene!

Se stessi parlando direttamente con Viola, so che lei avrebbe un sacco di aneddoti curiosi da raccontami in merito alle sue esperienze televisive e culinarie. Ne hai anche tu uno da proporci in merito alla stesura del tuo capolavoro?
Per scrivere il libro ho partecipato come pubblico (nascosto e non parlante) in alcune trasmissioni tipo quella del libro, senza tabù. La cosa buffa era che facevo di tutto per sfuggire alle inquadrature e ai guanti in latex nei camerini... sono timida e devo dire che ammiravo le altre per la loro disinvoltura televisiva. Aneddoti culinari... per imparare a cucinare come Viola mi ci sono volute un sacco di lezioni dei miei genitori, una serie di budini orribili alla cipolla, soufflé sgonfi ma ... ora me la cavo decisamente bene!

Zazie, personaggio davvero strano. Si potrebbe dire: "O la ami o la odi". Personalmente io ne sono affascinata. Tu?
E' un po' come Meryl Streep nel Diavolo veste Prada. E' una donna forte che farebbe qualsiasi cosa per mantenere il suo successo nello spietato mondo lavorativo. Insomma qualche regola di Zazie me la sono appuntata anche io...

Non c'è parte alcuna del tuo romanzo che non abbia apprezzato. Ogni "ingrediente" è al punto giusto. Persino l'amico a quattro zampe di Viola è dolcissimo. Rispecchia la figura di un tuo reale amico canino?
Ti ringrazio profondamente e con tutto il cuore. L'irresistibile Baloo esiste, è il cane di mio fratello, solo che nella realtà è un po' più grande e ancora più intelligente. Siamo tutti pazzi di lui e di sua sorella maggiore Vicky!

Il 19 giugno (DOMANI!!!) uscirà "Baci d'estate", un romanzo che contiene diverse storie di cinque apprezzate autrici italiane, tra cui la tua "Un'estate in città", sempre con la Casa Editrice Newton & Compton. Ci vuoi anticipare qualcosa?
E' la storia di Stella, una ragazza di 22 anni che si appresta a passare l'estate a Roma per studiare. Nel frattempo insegna Balli latino americani e caraibici in uno stabilimento di Ostia ad un club Over 60. Si è riproposta di concentrasi sullo studio quando conosce due ragazzi che le sconvolgono i piani: uno skipper dalla bellezza esotica e l'intrigante nipote di una sua allieva...

Hai altri programmi letterari in cantiere? 
Sto finendo il mio prossimo libro ambientato in Toscana in un delizoso casale.... per ora non dico altro!

Io e le ragazze del Blog non possiamo che ringraziarti per la cortesia e la disponibilità con cui ci hai regalato il tuo tempo, oltre ad averci donato un bellissimo sogno ad occhi aperti con la tua storia. 
Vorrei aprire uno "spazio dediche" con i messaggi di tutti gli autori/autrici che passano da noi. Ti va di lasciarci il tuo contributo ed inaugurare così questo nuovo spazio virtuale?
Io ringrazio voi di cuore, siete fantastiche e la vostra energia è contagiosa! Sono estremamente lusingata di essere la prima ad inaugurare questo spazio dediche! 
Ecco qui:
Alle favolose ragazze che seguono con passione "I miei sogni tra le pagine" dedico "Volevo essere Audrey Hepburn", un libro che idrata lo spirito e ci ricorda di non smettere mai di sognare.

Grazie ancora a te Vanessa e... a prestissimo!
Stefania

Nessun commento:

Powered by Blogger.