Thursday's book: Il libro del giovedì (39)

Buon giovedì a tutti!
Questa sera vi propongo un romanzo speciale, La casa del sonno di Jonathan Coe, scrittore e giornalista freelance britannico.
All'apparenza, e basandosi solo sulla sinossi, questo romanzo può sembrare un thriller. In realtà è un romanzo d'introspezione, che racconta una storia d'amore tormentata. Un libro da leggere tutto d'un fiato, con un intreccio narrativo complesso, ma sempre chiaro e ben strutturato. Se siete in cerca di una lettura fuori dagli schemi, questo libro fa sicuramente al caso vostro.
Ora vi lascio alla scheda del libro. Vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post, oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com . Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura!

Titolo: La casa del sonno
Autore: Jonathan Coe
Editore: Feltrinelli
Collana: Universale economica
ISBN: 8807881403
ISBN-13: 9788807881404

Sinossi:
Nei primi anni ottanta un gruppo di giovani studenti vive ad Ashdown, centenaria costruzione in pietra, che si rivela essere una sorta di 'castello dei destini incrociati'. Gregory, iscritto alla facoltà di Medicina, ha una strana abitudine, se non quasi un'ossessione, e cioè quella di spiare il sonno altrui. Veronica, omosessuale e ultrapoliticizzata, è appassionata di teatro. Tierry è interessato al cinema e sogna di dirigere un film. Robert, al terzo anno di Lettere, trascorre gran parte del suo tempo scrivendo poesie d'amore per Sarah.
Nell'estate del 1996, ben dodici anni dopo, i ragazzi sono cresciuti, insieme ai loro talenti e ambizioni. Ashdown, invece, si è trasformata in una clinica specializzata nella cura della narcolessia. Ben presto, però, enigmi e oscuri esperimenti condotti nei sotterranei verranno a galla.

Nessun commento:

Powered by Blogger.