Anteprima 2 luglio: "Il segreto della Monaca di Monza" di Marina Marazza

MARINA MARAZZA
Il segreto della Monaca di Monza
Fabbri Editori
Pagine: 528
EAN: 9788891507211
In libreria: 2 luglio 2014
Prezzo € 12,90

PASSIONE, DELITTI, SORTILEGI.
LA STORIA DELLA MONACA DI MONZA COME NON L’AVETE MAI LETTA.

Pochi personaggi sono più noti e meno conosciuti della Monaca di Monza. Più noti perché, a partire dai Promessi Sposi, tutti hanno sentito nominare la sventurata suora di nobile lignaggio. Meno conosciutiperché quasi nessuno è al corrente della sua avventurosissima vita nella Lombardia spagnola del Seicento, dalla monacazione forzata a Monza, attraverso l’innamoramento per il cavaliere Giovan Paolo Osio, fino alle gravidanze segrete, alla nascita di una figlia subito sottratta alle sue cure, agli assassini perpetrati per nascondere la pericolosissima tresca. E poi lo scandalo, il processo, la morte atroce dell’amato, la terribile condanna per lei e per le consorelle complici e tutto quello che ne seguirà.

Questo romanzo eccezionale, ricostruzione impeccabile basata sul migliaio di pagine degli atti del processo solo in anni recenti resi consultabili dopo secoli di silenzio, dà voce non solo a una formidabile Virginia de Leyva, ricostruendone il profilo fuori del comune, ma a tutti gli altri veri personaggi di questa storia nella Storia: dall’appassionato e violento cavaliere Osio al coltissimo e spietato cardinal Borromeo, dalla scaltra e ambiziosa conversa Caterina che pagherà caro il suo tentativo di riscatto sociale alle suore amiche di Virginia che condivideranno colpe e destini, dai vicari criminali che torturano e condannano in nome della giustizia divina ai notai, agli speziali, ai fabbri, alle balie, alle fattucchiere, alle streghe bruciate in piazza, ai nobiluomini spagnoli e milanesi capaci di grandezze e di bassezze. Il risultato è una lettura sorprendentemente moderna di un’epoca dove, allora come oggi, le azioni degli uomini sono governate dalla passione, dal denaro e dalla sete di potere.

Una scrittura cinematografica tesa, fresca e impietosa, la sconvolgente proposta di una verità storica: quel che è accaduto, nel suo orrore e nella magnificenza, in quel periodo splendido e terribile.

MARINA MARAZZA, studi classici a indirizzo storico, manager editoriale per più di trent’anni, è scrittrice, traduttrice, pubblicista e sceneggiatrice. Autrice di romanzi, biografie e racconti per adulti e ragazzi, ha scritto questo romanzo nella convinzione che raccontare quel che davvero accadde agli uomini e alle donne vissuti prima di noi sia una sorta di doveroso riconoscimento postumo alle loro piccole grandi storie dentro la Storia, che ha lasciato ben poco da inventare alla fantasia più accesa del miglior narratore.

Nessun commento:

Powered by Blogger.