Pensieri su “Adorabile sconosciuto” di Anne Gracie

 

Faith Merridew ha abbandonato la famiglia e l’Inghilterra per un uomo che le ha giurato amore eterno, ma una volta arrivata in Francia ha scoperto di essere stata ingannata. Con il cuore a pezzi, sola, incontra Nicholas Blacklock, giovane reduce di Waterloo disposto a salvarle la reputazione. Nick le propone un matrimonio di facciata, con la condizione che lei lasci subito il Continente per tornare a Londra. Faith però ha fatto un giuramento e ora sente di appartenere davvero a quell’uomo tanto generoso quanto misterioso, che cerca in ogni modo di tenerla a distanza. Nick ha una missione da compiere, ma Faith ne ha un’altra ancora più importante: è determinata a far breccia nel suo cuore…

Titolo: Adorabile sconosciuto
Autrice: Anne Gracie
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi – Oro 263
Ambientazione: Francia + Spagna, 1818 (Periodo Regency)
Uscita: novembre 2024

La serie Merridew Sisters
1) IRRESISTIBILE LIBERTINO (The Perfect Rake)
http://www.sognipensieriparole.com/2023/07/pensieri-su-irresistibile-libertino-di.html
2) L’ADORABILE TENEBROSO (The Perfect Waltz)
http://www.sognipensieriparole.com/2024/03/pensieri-su-ladorabile-tenebroso-di.html
3) ADORABILE SCONOSCIUTO (The Perfect Stranger)
4) IL BACIO PERFETTO (The Perfect Kiss)





Con questo volume facciamo la conoscenza della terza sorella Merridew (sono 5: Prudence, Charity, Grace e le due gemelle Hope e Faith), già apparsa in precedenza.

Ebbene, quando ho iniziato, temevo di aver avuto un attacco di smemorina, perché era cambiato del tutto il contesto, passando dai balli londinesi alle spiagge francesi, con una Faith ferita e in fuga. D'accordo, poi la storia viene ricostruita, ma detesto quando antefatti importanti vengono semplicemente "raccontati", per di più dopo metà libro, quando bastava poco per far orientare i lettori.

Sarà stata pure una scelta di suspence narrativo per far appassionare alla storia, ma io mi sono confusa, ho capito metà degli atteggiamenti della protagonista e, nella seconda parte, era ormai tardi per me per simpatizzare. 
Inoltre, è mancata la coerenza: per due romanzi interi le sorelle Merridew si sono sostenute a vicenda, hanno sempre cercato di rimanere unite, e, soprattutto,  parevano tutto fuorché ingenue (anche a fronte delle difficoltà familiari e delle lotte affrontate per crearsi una posizione). Non ha senso che questa ragazza sia all'improvviso fuggita d'impulso, all'estero e senza guardarsi indietro. Tra l'altro, le sorelle vengono appena nominate e, anche quando Faith ha la possibilità di tornare, s'incaponisce a restare in Europa, girovagando sino a Bilbao.

Altra cosa inverosimile è il passare da una prima cocente delusione, per un tizio che si è rivelato tutt'altro, al quasi amore istantaneo per un altro tizio appena incontrato, solo perché si palesa come buon samaritano (a cui lei crede semplicemente sulla parola!).

Di solito la Gracie è sempre riuscita a conquistarmi, ma questo volume si è rivelato difficoltoso, privo di baricentro, e il fatto che sia stata inserita una seconda sottotrama, neppure attinente alle sorelle, mi porta a pensare che ci fosse poca voglia di approfondire la coppia principale. Ho sentito i due freddi e non approfonditi e non li eleggerei miglior coppia della serie.

Nel complesso, un libro che si legge, però inferiore ai precedenti.

Nessun commento:

Powered by Blogger.