Pensieri su "Manuale d'Amore per Draghi: #MAD del Collettivo Agapornis

 

Cosa fareste se i draghi popolassero davvero il mondo e se aveste a disposizione un Manuale che al suo interno racchiude tanti segreti sulla loro specie quanti sui loro "rituali di accoppiamento"?
È da questa domanda che è nato #MAD ovvero Manuale d'Amore per Draghi. Quindi?
La copertina di uno dei manuali più importanti della storia rimarrà chiusa e il suo contenuto celato, o verrete con noi a scoprirne il contenuto?

Manuale d'Amore per Draghi: #MAD
di Collettivo Agapornis (Nykyo, Fleur Du Mar, Marika Grosso, Olympia Valentin, Sara Suzakulsky, Martina Fontanini)
Pagine 404
Uscita: 15 ottobre 2024
Link https://www.amazon.it/Manuale-dAmore-Draghi-Collettivo-Agapornis-ebook/dp/B0DJHCKN1W/

*ringrazio per la copia gentilmente fornita





MAD è un'antologia collettiva, che nasce dalla sinergia di quattro autrici e due illustratrici che abbelliscono e rendono davvero gradevole l'edizione (a partire dalla cover, la prima che vedo così romantica sul tema draghi, anche se trovo che l'abbinamento sia più che riuscito).

Come sa chi segue le mie recensioni, i libri che hanno come protagonisti i draghi con me vincono facile, non per nulla ho dedicato persino una rubrica a questo genere di letture!
Tuttavia, qui si profilava una sfida, perché avevamo ben quattro stili di scrittura diversi e quattro tipologie di draghi; posso però subito anticipare che la sfida è stata superata.
Di seguito, vi parlo brevemente di ciascun racconto (sebbene, vista la lunghezza, ciascun racconto possa considerarsi quasi un romanzo breve, con un micromondo ricco di emozioni):


IL RESPIRO DEL DRAGO di Fleur Du Mar 
Il primo racconto è dedicato a un drago d'acqua, un ibrido di due razze; Rune è stato abbandonato dalla madre morente e accolto da una comunità di sirene, nella laguna di Tiserjord, dove trascorre un'esistenza lunga, ma anche solitaria, venata di attrazione e curiosità per la terraferma e gli umani.
L'incontro con un ragazzo, in sedia a rotelle e nel pieno di una fase depressiva, costituirà una svolta di vita per entrambi: Rune riesce a donare al ragazzo un motivo per riprendere a vivere e a sognare, mentre Eskil trova un compagno da amare, pur mantenendo il segreto.
Chiave di lettura: amore e molta dolcezza.


ANIME SPEZZATE di Marika Grosso
Con il secondo racconto venivamo trasportato in un mondo magico, ovvero in un Circo al di là del tempo e dello spazio, dove due fratelli maghi, i Gregorius, dopo essere sfuggiti ai loro precedenti padroni, collezionano a loro volta e addestrano mostri e creature fatate. 
Ma mentre il fratello maggiore sembra felice della situazione, Karl non è ancora riuscito a liberarsi dai propri demoni interiori, riuscendo a dubitare di poter sentire ancora il battito del proprio cuore. Però, quando al Circo arriva un drago di terra, tutto cambia. Drake è l'ennesimo dispetto del fratello o un dono, una seconda possibilità per lui?
Chiave di lettura: sofferenza e tensione sessuale, anime spezzate che si guariscono a vicenda.


FIORE DI FUOCO di Olympia Valentin
Il terzo racconto ci trasporta in un mondo ulteriore, un mix tra fantasy e mitologia classica, dove umani e creature fatate hanno dato vita a un Ordine di sorveglianza al servizio di entrambe le comunità. Delia e Cam, un adorabile drago di fuoco, sono di ronda quando si trovano ad affrontare un'orda di ghoul e zombie, evento che fornisce una ghiotta occasione a Cam per essere curato dall'altrettanto adorabile Teo. Non conoscevo l'autrice, ma sono rimasta colpita dal suo stile ironico ed effervescente, che mi ha strappato sorrisi.
Chiave di lettura: amore e leggerezza, con un pizzico di avventura.


NELLA TANA DEL DRAGO DANZANTE di Nykyo
Liberamente ispirato a una leggenda coreana, l'ultimo racconto ci trasporta di un universo non precisato ma ricco di atmosfere orientali, con una strana biblioteca, crocevia d'accesso a dimensioni infinite. 
Qui vive Cheo Yong (ho scoperto grazie a queste pagine che Yong significa Drago), un drago d'aria confinato in esilio a causa di un fatto accaduto nel passato, che è stato un dono da un alto e una maledizione dall'altro. Ma, dopo tanti secoli, ci sarà ancora possibilità per la gratitudine e l'amore? Vi sono buone speranze, dato che "i draghi amano di rado", ma quando lo fanno è "per l'eternità".
Chiave di lettura: poesia, magia e tradizione.


Un'antologia particolare e originale, che dimostra l'affiatamento del gruppo, per cui spero che il Collettivo Agapornis ci offrirà un'altra prova di creatività.

Nessun commento:

Powered by Blogger.