Pensieri su “Le astuzie del conte” di Anna Harrington

 

Salvatosi dai suoi persecutori che lo inseguono per appropriarsi di importanti documenti che provano un tradimento, Ross Carlisle, conte di Spalding, si rifugia nel cottage dove la vedova Grace Alden a sua volta si è rifugiata per salvare il piccolo Ethan, suo figlio, dalle grinfie dello zio. Ross riesce a ottenere l’aiuto della donna per arrivare a Londra dove intende consegnare alle autorità le prove in suo possesso, mentre Grace gli fa giurare di sostenerla a corte per reclamare i diritti nobiliari del figlio. Ma dopo un viaggio pieno di peripezie, Ross viene imprigionato con false accuse e Grace, che verso di lui prova ormai un sentimento insopprimibile, sfiderà ogni pericolo pur di scagionarlo…

Titolo: Le astuzie del conte
Autrice: Anna Harrington 
Editore: Mondadori
Collana: – Classic 1268
Ambientazione: Inghilterra, 1823

La serie ‘Capturing the Carlisles’:
1) SI’, MIO DUCA (If the Duke Demands)
http://www.sognipensieriparole.com/2021/05/pensieri-su-si-mio-duca-di-anna.html
2) CEDERE A UN LIBERTINO (When the Scoundrel Sins)
http://www.sognipensieriparole.com/2022/02/pensieri-su-cedere-un-libertino-di-anna.html
3) UNA DIABOLICA TENTAZIONE (As the Devil Dare )
http://www.sognipensieriparole.com/2022/07/pensieri-su-una-diabolica-tentazione-di.html
4) LE ASTUZIE DEL CONTE (How the Earl Entices)
5) “What a Lord Wants”, di prossima pubblicazione.


Uno dei punti di forza di questa serie è che, pur essendo dedicata ai membri di una stessa famiglia (fratelli e cugini), presenta storie autonome tra loro, per cui ogni volume può essere letto a prescindere dagli altri.
Qui, ad esempio, il collegamento c'è solo nella parte finale e ammetto che io non mi ricordavo nulla, per cui non ha influito granché sul mio giudizio.

Giudizio, peraltro, positivo, perché è un romanzo d'azione che si legge in modo scorrevole e presenta una trama diversa dalle solite.

Ross, conte e spia in incognito per la Corona, è fuggito in modo precipitoso dalla Francia, dopo aver scoperto un tradimento interno, ma è stato catturato dal nemico. Costretto a gettarsi in mare dalla nave, vicino alla costa inglese, ha un'unica possibilità per salvarsi e riabilitare il proprio nome: raggiungere Londra in qualche modo e procurarsi ulteriori documenti segreti a prova del tradimento.

Il caso vuole che arrivi, ferito e fradicio, in un piccolo cottage malmesso, dove vive una vedova con suo figlio. Ma la donna è a sua volta in incognito e ha bisogno di un conte che le dia protezione e le consenta di far valere le proprie pretese in società.
Uno scambio di favori, insomma, e un viaggio periglioso verso Londra, con tanto di inseguimenti, processi, aggressioni e scoperte.

Contesto vivace, personaggi ben tratteggiati. Si legge con piacere.


Nessun commento:

Powered by Blogger.