Penseri su "Dance of Thieves" and "Vow of Thieves" di Mary E. Pearson



Una guardia, un tempo ladra leggendaria, che vuole dare prova di sé.
Un giovane, erede di una dinastia di fuorilegge, che si ritrova improvvisamente al comando.
Una danza pericolosa che potrebbe costare loro la vita e il cuore.

Dance of Thieves
Vow of Thieves
Mary E. Pearson
Editore: Mondadori
Pagine 768
Uscita: 14 novembre 2023




Scegli le parole con cura, persino quelle che pensi, 
perché possono diventare semi e i semi diventano la storia.


Questo è un tomo (contiene due volumi) che mi sono regalata per l'ultimo Natale e credo di aver letto 768 pagine in tre giorni, per dare l'idea di quanto mi sia piaciuto.
Di certo, è young adult, con personaggi giovani, nessun elemento guerresco e con una storia d'amore in sottofondo, ma è avventuroso, con intrighi politici, molto emozionante e in vari punti divertente.
Uno di quei libri che leggi con grande soddisfazione, sorriso sulle labbra e schiena abbandonata sul divano o sul dondolo (visione che per me è il massimo, come lettrice).

La narrazione segue due filoni principali: da un lato, la giovane Kazi, una Rahtan, guerriera d'elite della regina di Venda, viene inviata a investigare (ed eventualmente arrestare) il capo del Ballenger, che si proclama uno dei clan più antichi e rivendica la sua autonomia commerciale. Ma quando Kazi giunge in territorio nemico, il precedente Patrei è appena morto e gli è succeduto uno dei figli, l'orgoglioso e ribelle Jase.
Per quanto i due si detestino all'istante, si troveranno a condividere una prigionia comune e a conoscersi da vicino in modo forzato.

Il problema è che nessuno si fida dell'altro, perché sono influenzati da ulteriori complotti, tradimenti, e da una serie di pregiudizi pesanti.
Ho già detto di quanto sia scorrevole?
Aggiungete anche una parte di background sulla storia dei Ballenger che aggiunge un tocco suggestivo-leggendario.

Ho scoperto solo alla fine che esiste una trilogia precedente, di cui questa dilogia è una sorta di spin-off. In realtà si legge tranquillamente senza problemi.

Allora appoggiati a me. Lascia che ti faccia vedere le stelle.

Nessun commento:

Powered by Blogger.