Pensieri su “Il complotto della contessa” di Courtney Milan (BROTHERS SINISTER #3)




Sebastian è un libertino e perdipiù indigna la buona società con le sue teorie scientifiche sull’ereditarietà. Ma c’è una cosa che nessuno sa, ovvero che le teorie che va professando in realtà sono state elaborate da Violet, la contessa vedova di Cambury, una donna totalmente rispettabile. Come può una lady tollerare che la sua reputazione sia legata in modo indissolubile al mascalzone più malfamato d’Inghilterra? Quando Sebastian decide di mettere fine a quella lunga cospirazione, Violet deve trovare il modo di salvare i lunghi anni di lavoro e di scoperte scientifiche, l’amicizia di Sebastian e la reputazione… ma questo potrebbe farle perdere il cuore.

Titolo: IL COMPLOTTO DELLA CONTESSA 
Autrice: Courtney Milan
Editore: Mondadori
Collana: i Romanzi – Classic 1256
Ambientazione: Inghilterra, 1867 (epoca vittoriana) - Cambridge
Premi e riconoscimenti della critica: All About Romance DIK (Desert Isle Keeper); All About Romance (AAR) Annual Reader Poll for Best Romance Hero & Best Romance Heroine & Honorable Mention for Biggest Tearjerker & Best Historical Romance Set in the U.K. (2014), RITA Award by Romance Writers of America Nominee for Historical Romance (2014)
Uscita: maggio 2023


La serie BROTHERS SINISTER
1) IN GUERRA E IN AMORE (The Duchess War);
http://www.sognipensieriparole.com/2022/05/pensieri-in-anteprima-per-in-guerra-e.html
2) UN’EREDITIERA DA CONQUISTARE (The Heiress Effect)
http://www.sognipensieriparole.com/2022/11/pensieri-su-unereditiera-da-conquistare.html
3) IL COMPLOTTO DELLA DUCHESSA (The Countess Conspiracy)
4) “The Suffragette Scandal”, di prossima pubblicazione.






Ah, la regola che sostiene che alle donne non è permesso essere intelligenti.
Bruciala, Violet, e danza sulle sue ceneri.



Questo terzo volume ci presenta senza dubbio una storia ancor più intensa e angosciante dei primi due.

In effetti, i presupposti per amarlo ci sono tutti.
I protagonisti li conosciamo già: Sebastian Malheur è imparentato con Robert, duca di Clermont, e con Oliver. Lo abbiamo visto anche all'opera, come brillante scienziato seguace delle teorie sull'evoluzionismo di Darwin, che lo hanno reso, da un lato, una celebrità controversa, dall'altro, una specie di eroe romantico con un pubblico di fan (soprattutto femminili) adoranti. 
Violet Waterfield, contessa vedova di Cambury, è la loro amica d'infanzia, sostenitrice economica e morale di Sebastian, nonchè quarto membro onorario dei Fratelli Sinistri.
Se non fosse che, questo è il terribile patto e segreto che li lega, è anche la vera e geniale pioniera delle scoperte genetiche che tanto fanno discutere opinione pubblica e mondo accademico.

La verità potrebbe rovinare Violet per sempre. Siamo in un'epoca in cui le donne possono a malapena studiare, figuriamoci presentare le proprie tesi o essere ammesse all'insegnamento. 
Ed ho apprezzato molto l'intento della Milan di dare spazio a tutte quelle ricercatrici che in passato dovettero pubblicare con il nome del marito o che furono defraudate della fama da colleghi maschi che, semplicemente, sfruttarono i loro sforzi, spesso in mala fede (l'autrice cita anche degli esempi storici molto interessanti).

In tutto questo, Sebastian si stanca di portare avanti una menzogna che dura da cinque anni e confessa a Violet di amarla. Ma non si tratta solo di una verità pericolosa: ciò potrebbe significare la fine della carriera di lei, senza più prestanome, e la fine della loro lunga amicizia.
Perchè ci sono vari motivi familiari e personali che hanno svuotato Violet e l'hanno resa fredda, timorosa di concedersi sentimenti diversi, decisa a chiudersi a ogni spiraglio di speranza.

Come dicevo, i presupposti sono perfetti e la storia merita. Con mio rammarico, non sono riuscita però ad apprezzarne appieno il lato romantico.
La relazione tra Sebatian e Violet è più che slow-burn, procede tra intoppi e sofferenza, e arriva a uno sbocco che non mi ha appagato del tutto. Presi separatamente i due sono meravigliosi, come coppia non ho sentito quel vorticare di ingranaggi o lo scaturire di quella chimica speciale che ti fa sognare.

Per me 4 stelline piene, ma l'angst costante ha un po' pesato sul mio giudizio.

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.