Review Party per FABLE di Adrienne Young




Figlia del più potente trafficante dello Stretto, la giovane Fable ha conosciuto un solo luogo che possa chiamare “casa”: una nave ormai colata a picco. Quattro anni prima ha visto la madre annegare durante una terribile tempesta; il giorno seguente il padre l’ha abbandonata su un’isola covo di furfanti. 
Per sopravvivere Fable ha dovuto imparare a badare a se stessa, senza fidarsi di nessuno e contando solo su ciò che sua madre le ha insegnato. A tenerla viva è il desiderio di lasciare l’isola, ritrovare il padre e rivendicare il proprio posto al suo fianco. Ad aiutarla nell’intento c’è West, un giovane mercante.

Fable però si accorge presto che durante la sua permanenza sull’isola i nemici del padre e i rischi connessi alla sua attività si sono moltiplicati; e, come se non bastasse, West non è chi dice di essere. Ma la ragazza non ha scelta: se vuole rimanere viva, dovrà lottare insieme a lui contro pericoli ben peggiori degli uragani che flagellano lo Stretto.

Adrienne Young
Fable
Editore: Mondadori
* ringrazio la CE per la copia e l'evento
360 pagine
Uscita: 23 maggio 2023




Poco importava dove fossi andata: non sarei mai tornata a casa.
Perché casa mia era una nave colata a picco, eterna custode delle ossa di mia madre.


Tra le tante uscite molto attese del periodo, questa ha soddisfatto in pieno le mie aspettative.
Lo dico subito: mi è piaciuto praticamente tutto, dalla trama ai personaggi sino allo stile.

Certo, è uno young adult a tema pirati/tesori da scoprire, però l'ho trovata una narrazione molto visiva, quasi cinematografica; mi figuravo ogni scena, ogni inquadratura, sono riuscita a seguire bene anche tutti i movimenti a bordo, divertendomi e appassionandomi.

La storia, tra l'altro, non è per nulla stucchevole o buonista: Fable è stata abbandonata, letteralmente, da padre su un'isola di trafficanti e assassini. Ancora bambina, senza mezzi e protezione, avrebbe dovuto morire. Invece ha resistito per quattro anni, tra fame e agguati, tuffandosi per cercare cristalli sommersi e mettendo da parte i soldi per scappare.
Purtroppo, quando arriva il momento del viaggio sognato così a lungo, tutto va a farsi benedire: i soldi non bastano, la ciurma della nave non la vuole, lo stesso capitano West pare avere secondi fini, e ciò che l'attende dall'altra mare del mare potrebbe riservare cocenti delusioni.

Si tratta di una vicenda che si sta delineando gradualmente, fatta di indizi che si vanno scoprendo pian piano, così come si apprendono i segreti dei vari personaggi, e che rende i lettori (o almeno la sottoscritta) sempre più curiosi.

La voce della protagonista è accattivante e piena di grinta, il suo sguardo sul mondo sufficientemente cinico e scanzonato.
Nel complesso, un primo volume vivace, originale e ben scritto, anche come terminologia marinara: so che magari può apparire secondario, ma, avendo letto più di un romanzo con questa ambientazione, a prescindere dall'epoca, posso dire che la competenza e la conoscenza delle parti della barca o delle vele o dei movimenti in mare non è affatto scontata.

Non vedo l'ora di scoprire cosa ci riserverà la trilogia.

Amarilli





1 commento:

Powered by Blogger.