#LibriPerRagazzi "Mimì l'ortista incontra gli animali del suolo" di Mirtis Conci


 

Nella sua prima avventura Mimì conosce il mondo sotto i piedi. L’incontro con gli animali del suolo la aiuterà a comprendere l’importanza del terreno, risorsa fondamentale per tutti gli esseri viventi.
E’ un viaggio alla conoscenza non solo degli animali del suolo, ma anche dei problemi che questi animaletti vivono a causa dell’inquinamento e di come prevenirli.

Il libro è adatto a una fascia di età dai 4 ai 7 anni.
  • Lettura ad alta leggibilità.
  • La scelta dello stampatello consente la lettura autonoma per i bambini dei primi anni della scuola primaria.
  • Il libro è diviso in brevi capitoli, ognuno dei quali è rappresentativo dei singoli incontri che la protagonista fa con i diversi animaletti.
  • All’interno del libro sarà possibile scaricare il kit da ortista da colorare.

Mimì l'ortista incontra gli animali del suolo: 1
Autrice: Mirtis Conci
Illustratore: Linda Tambosi
Editore: Independently published
Pagine: 37 - ALBO ILLUSTRATO
Uscita: 27 marzo 2023
 * ringrazio moltissimo Mirtis Conci per l'omaggio!

Della stessa autrice: IL PARCO DEI TESORI





𝑴𝒊𝒎ì 𝒔𝒊 𝒇𝒂 𝒄𝒉𝒊𝒂𝒎𝒂𝒓𝒆 𝒐𝒓𝒕𝒊𝒔𝒕𝒂,
𝒑𝒆𝒓𝒄𝒉é 𝒅𝒆𝒍𝒍’𝒐𝒓𝒕𝒐 è 𝒖𝒏 𝒂𝒑𝒑𝒓𝒆𝒏𝒅𝒊𝒔𝒕𝒂.
𝑷𝒓𝒊𝒎𝒂 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒔𝒆𝒎𝒊𝒏𝒂 𝒑𝒓𝒆𝒑𝒂𝒓𝒂 𝒊𝒍 𝒕𝒆𝒓𝒓𝒆𝒏𝒐,
𝒄𝒐𝒔ì 𝒍𝒂 𝒗𝒆𝒓𝒅𝒖𝒓𝒂 𝒑𝒖ò 𝒄𝒓𝒆𝒔𝒄𝒆𝒓𝒆 𝒊𝒏 𝒖𝒏 𝒃𝒂𝒍𝒆𝒏𝒐.
𝑽𝒂 𝒏𝒆𝒍 𝒄𝒂𝒎𝒑𝒐 𝒄𝒐𝒏 𝒍𝒂 𝒄𝒂𝒓𝒓𝒊𝒐𝒍𝒂,
𝒎𝒂 𝒑𝒓𝒆𝒔𝒕𝒐 𝒔𝒄𝒐𝒑𝒓𝒊𝒓à 𝒅𝒊 𝒏𝒐𝒏 𝒆𝒔𝒔𝒆𝒓𝒆 𝒔𝒐𝒍𝒂.
«𝑨𝒄𝒄𝒊𝒗𝒆𝒓𝒅𝒖𝒓𝒂! 𝑪𝒉𝒊 è 𝒍à?»



Questo è la terza opera di Mirtis Conci che mi capita sotto mano (in precedenza, ho letto IL PARCO DEI TESORI e il delicato Le cicogne di Tauchwald) e ogni volta è una deliziosa sorpresa.

Quest'autrice ha il pregio di combinare il genere (bellissimo) degli albi illustrati per l'infanzia (prima età scolare) con tematiche di assoluta attualità e interesse, come sono quelle ambientali: difesa della natura, importanza del riciclo o di non inquinare, rispetto per tutti gli altri coabitanti del nostro pianeta.
E questo discorso viene affrontato con dinamiche semplici, ma non banali: infatti: grazie a un testo fruibile e simpatico (stavolta è pure in rima!) e a una grafica vivace e accattivante, ai giovani lettori giungono messaggi per nulla scontati.

Io stessa, pur avendo aiutato mia mamma fin da piccola a tenere un orto domestico, ammetto che non mi ero mai posta il problema di quanti fossero gli animali che avevano casa e "supermercato" (mi piace chiamarlo così) sotto le zolle di terra dove noi coltivavamo insalata, pomodori e zucchine.
Invece, grazie a Mimi', apprendista dell'orto e quindi "ortista", 
incontriamo e conosciamo parecchi animaletti, che ci raccontano le loro criticità e ci spiegano, a loro modo, la funzione che hanno in natura e il contributo che possono offrire all'ecosistema.

Ho letto le avventure di Mimì con mio figlio (ormai undicenne, ma sempre appassionato) e mi sono ritrovata a raccontare di quando, a casa, trovavamo le buche nel terreno, lamentandoci delle talpe, oppure di quando scappavamo via alla vista dei lombrichi che sbucavano dal suolo.
Forse, se avessi letto quest'opera da piccola, avrei percepito l'ambiente dell'orto sotto una luce diversa.

Un piccolo libro con una grande chiave di lettura.
Regalatelo ai vostri bimbi (e magari leggetelo insieme!).
C'è anche il kit da colorare.

Amarilli



Nessun commento:

Powered by Blogger.