Una lettura #ragazzi + #ambiente "IL PARCO DEI TESORI" di Mirtis Conci e Michela Luise



«Perché hai nascosto qui un tesoro?».
«Da bambino abitavo in questa casa. Quando me ne sono dovuto andare, gli ho trovato un posto sicuro nel giardino».
«Non potevi portarlo con te?».
«Ho sempre pensato che un giorno sarei tornato, avrei comprato la palazzina e il terreno attorno, ma così non è stato e, ora che stanno demolendo tutto, voglio recuperarlo prima che vada perso per sempre».

Mirtis Conci e Michela Luise
IL PARCO DEI TESORI
pp. 64 - € 13,00
Con audiolibro - illustrazioni - attività
ISBN 978-88-590-3275-5
Edizioni Erickson *
 * ringrazio la Casa Editrice Erickson per la copia fornita
Uscita:   30 novembre 2022

GLI AUTORI

Mirtis Conci
Ho lavorato per anni in centri di ricerca ambientali. Oggi vivo in Germania con la mia famiglia e scrivo libri per bambini focalizzati sui temi legati all’ambiente. Il mio obiettivo è aiutare i più piccoli ad apprezzare le bellezze della natura e insegnare loro come preservarle per i bambini del futuro. www.mirtisconci.com

Michela Luise
Sono un’appassionata della Terra e attraverso la mia formazione e professionalità propongo, progetto e promuovo iniziative per produttori, consumatori, comunità locali che permettano di comprendere la complessità ambientale e i processi di produzione e consumo di risorse naturali e di cibo. Da molti anni mi occupo di educazione e formazione ambientale e alla sostenibilità per Enti Pubblici e associazioni e di progetti di valorizzazione dei prodotti agricoli in un’ottica di consumo consapevole.



Seguo da anni le pubblicazioni della casa editrice Erickson, soprattutto quelle più tecniche, dedicate all'apprendimento dei bambini con bisogni speciali, per cui sono stata più che lieta di accettare questa collaborazione per una lettura focalizzata sul tema ambientale.

Tra l'altro, ho approfittato del periodo delle feste per una lettura condivisa con mio figlio undicenne, perché il PARCO DEI TESORI è  un'esperienza divertente e allo stesso tempo educativa, pensata da grandi ma a portata di bambino, e ha come protagonisti, guarda caso, degli undicenni.

Quattro amici e compagni di scuola (Elena, Luca Matilde e Yassine) trascorrono il tempo libero a giocare per le strade di Miapolis, in un quartiere dove il cemento prevale sul verde. Da poco sono iniziati i lavori di ristrutturazione di una palazzina conosciuta anche come "la casa dei fantasmi" e i ragazzi si ritrovano a curiosare nel cantiere.
Qui fanno la conoscenza con un personaggio un po' eccentrico, l'Umarell, un signore che si aggira per i cantieri con uno strano bastone uncinato. 
Dapprima i quattro ne hanno paura, ma poi scoprono che si tratta di un professore di scienze naturali in pensione, sempre alla ricerca di "tesori". 

E siccome ogni bambino, nel proprio cuore, sogna di scoprire un tesoro (seppure di tipo diverso, da bambino a bambino), il professore ha trovato una squadra di aiutanti e i quattro un nuovo amico.
Perché il cantiere nasconde in realtà un vero e proprio giardino, uno scorcio di natura tutto da riscoprire, un ricordo della campagna che esisteva durante l'infanzia del professore e che vale la pena preservare.
I bambini riusciranno a difendere il loro parco?
Vi consiglio di leggere le loro avventure.

Potete leggere il libro voi, i vostri bambini, oppure ascoltare l'audiolibro collegato al libro (basta inquadrare il QR Code in fondo).

Inoltre la lettura è completata da un po' di chicche:
1) scoprite cosa sono diventati i quattro amici;
2) divertitevi con l filastrocca di Anellide Lombrico;
3) giocate a Il Gioco del lombrico;
e anche tutti i materiali digitali sono accessibili in versione digitale (con QR code).

Una storia avventurosa e godibile, che aiuta a riflettere sulla cura dell'ambiente e sulla salvaguardia di aree che forse esistono anche nei nostri quartieri.
PS. Approvato dal lettore undicenne e consigliato dalla mamma.

Amarilli                                                                                   

Nessun commento:

Powered by Blogger.