Review Tour per "TUTTO QUESTO TEMPO" di Rachael Lippincott e Mikki Daughtry



Kyle e Kimberly sono stati per tutto il tempo del liceo la coppia perfetta, quella che tutti immaginano vivrà per sempre felice e contenta, ma proprio la notte del party del diploma la ragazza decide di rompere con lui. Nel giro di pochi istanti, il mondo di Kyle va all'aria, letteralmente. L'auto sulla quale viaggiano, infatti, ha un terribile incidente, e quando il ragazzo si sveglia si ritrova con un trauma cranico, i sogni infranti e una realtà difficile da accettare. Quel che è peggio, nessuna delle persone che lo circondano sembra capire a pieno la sua sofferenza. Fino a che non incontra Marley. Anche Marley sta cercando di guarire una ferita profonda, di cui peraltro ritiene di essere l'unica responsabile. Quando le loro strade si incrociano, Kyle riconosce nella ragazza tutti i sentimenti che agitano il suo animo e che non è mai riuscito a rivelare a chi gli sta accanto. A mano a mano che i due si frequentano, scoprono di essere in grado di aiutarsi reciprocamente a superare il momento più doloroso della loro vita, e a rimetterne insieme i pezzi. Il loro legame si fa via via più forte e speciale, ma il destino forse ha in serbo per loro altre sorprese…

TUTTO QUESTO TEMPO
di Rachael Lippincott e Mikki Daughtry
Editore: Mondadori
 * ringrazio la CE per la copia fornita
Pagine 288
Uscita: 24 gennaio 2023

Oggi parto io ad aprire questo evento, ma vi invito a seguire tutte le tappe dei blog partecipanti. 
Trovate il calendario alla fine del post. Grazie ancora a tutt*!





E' tutto come prima tranne per l’unica cosa che conta. 
Ma il mondo può andare avanti se vuole. Io no.


Io e gli YA tristi non andiamo sempre d'accordo, specie se ci sono di mezzo incidenti e lutti, però questo romanzo mi ha sorpreso per la delicatezza con cui racconta una storia sempre in bilico tra realtà e fantasia, ma comunque in grado di comunicare emozioni e sentimenti piuttosto credibili.

Ultimo anno di high school, anzi, proprio la festa di fine anno dei maturandi: tre amici hanno davanti a loro un destino carico di promesse.
Kyle è un ex-campione di football infortunato, ma è stato comunque ammesso all'UCLA e ci andrà insieme alla sua fidanzata storica, Kimberly, con cui ha rotto almeno sette volte ma che ama moltissimo. E poi c'è Sam, il loro amico comune, sempre vicino nelle loro vite.

Ma basta un niente per dover rinunciare a tutto. Dapprima la scoperta che gli altri hanno una visione piuttosto diversa dei loro destini e delle loro amicizie, quindi la tragedia: bastano pochi attimi per mandare in frantumi ogni prospettiva sicura e serena.
Inizia per Kyle un percorso lungo, tortuoso e doloroso, per ricominciare a vivere, mettendo in discussione tutto: dal proprio carattere ai propri sogni.
Con un incontro misterioso e dirompente: Marley.

E se ci fosse data una seconda possibilità, saremmo in grado di sfruttarla o potremmo restare bloccati, senza scegliere una strada diversa?

Con uno stile dolce, spesso onirico, ma non zuccheroso, la storia affronta tematiche come l'elaborazione del lutto, le delusioni giovanili, gli amori che credevamo eterni e non lo sono, il coraggio di tornare a vivere e quello di imparare a stare in piedi da soli, non soltanto grazie a una semplice riabilitazione fisica, ma anche e soprattutto contando su noi stessi in maniera indipendente. 
Azzarderei a definirlo un romanzo di formazione, leggero e carino.

Amarilli



Nessun commento:

Powered by Blogger.