Review Tour per "Noi i cattivi" di Amanda Foody & Christine Lynn Herman



A ogni generazione, al sorgere della Luna di Sangue, le sette famiglie della remota città di Ilvernath scelgono ciascuna un proprio campione che combatterà in un torneo all'ultimo sangue. In palio c'è il controllo assoluto sull'alta magia, la più potente al mondo, a lungo ritenuta esaurita e ora gelosamente custodita in segreto da una delle sette famiglie maledette di Ilvernath. 
Finora i crudeli Lowe hanno vinto quasi tutti i tornei, e si preparano a confermare il proprio dominio. 
Ma quest'anno c'è qualcosa di nuovo: grazie al bestseller Una tradizione tragica, che ha svelato tutti i segreti del torneo della Luna di Sangue, i sette contendenti sono sotto i riflettori del mondo intero. Possono avere nuove informazioni, nuovi mezzi per vincere. 
Più di tutto, possono avere una scelta: accettare il loro destino, o riscrivere la storia. Una storia che, però, deve essere intrisa di sangue.

Noi i cattivi
di Amanda Foody & Christine Lynn Herman
Editore: Mondadori *
* ringrazio la CE per la copia fornita
Pagine 396
Uscita: 17 gennaio 2023




Alistair Lowe era perfetto nel ruolo del cattivo. 
Non era crudele per istinto, e non era apertamente orgoglioso di esserlo, 
ma, a volte, quel ruolo gli piaceva.


A dispetto dell'hype che lo accompagnava (per cui poi ho sempre paura di delusioni), questo primo volume di dilogia mi è piaciuto tanto ed è un vero page-turner, nel senso che giri le pagine con curiosità crescente e non riesci a fermarti sino al finale.
Quando la sera torni a casa e ti sfreghi le mani prima di aprire l'e-reader, è il segno che sei in sintonia perfetta con la tua lettura.

Il genere Young Adult e la presenza di un torneo mortale richiama subito alla mente svariate saghe, ma, per quanto mi riguarda ho trovato la trama originale e intessuta di una deliziosa atmosfera gotica che riesce subito a calamitare l'attenzione.

Ci troviamo in un mondo pervaso dalle correnti magiche, dove però l'alta magia inizia a scarseggiare ed è privilegio di pochi, privilegio difeso con i denti e, in senso letterale, sino all'ultimo uomo.
Nella cittadina di Ilvernath le sette famiglie più potenti sono state colpite da una maledizione, che le costringe a misurarsi, generazione dopo generazione, in un torneo che attribuisce potere immenso al vincitore e morte a chi arriva dal secondo posto in poi; una gara di sopravvivenza dove occorre conquistare basi sicure, raccogliere punti, formare alleanze e poi tradirsi a vicenda.
Ma stavolta il torneo inizia sotto una luce diversa: non solo la sua esistenza è stata svelata grazie a un bestseller che ha svelato al mondo segreti e scandali dei famigerati sette clan, ma gli stessi partecipanti sono spinti/costretti a giocare sulla base di motivazioni diverse.

Tra adulti che hanno accumulato per anni il peso della propria malvagità e adolescenti che ne pagano le conseguenze in modo doloroso, tutto può ripetersi o può cambiare o andare a rotoli.
Pur sapendo che sarei rimasta sospesa sul finale, in attesa del secondo, devo dire che mi è piaciuta anche la chiusura. E Alistair ha il suo perché!

Amarilli



Nessun commento:

Powered by Blogger.