Pensieri su "COME UNA ROSA ALBA" di Elena D'Angelo


Una serata con l’uomo sbagliato e tutto cambia nella vita di Viola. 
Ma non è questo il suo vero nome, giacché rappresenta la maschera con la quale si presenta durante i suoi show notturni. Lei in realtà è Angela, una ragazza spezzata che non può più permettersi di fallire, che ha smesso di crogiolarsi in un mondo tutto rosa. Tuttavia, quella sera, lo sconosciuto che incontra può aiutarla a dare una svolta alla sua vita e a quella della le offre un’ingente somma di denaro per accompagnarlo a Palermo. I modi totalitari dell’uomo riescono presto a convincerla e Angela lascia Roma senza sapere chi è veramente colui che si fa chiamare il Cavaliere .

Autore: Elena D'Angelo
COME UNA ROSA ALBA
Pagine: 326
Editore: Literary Romance Edizioni
Uscita: 29 marzo 2023
LINK: https://www.amazon.it/Come-rosa-alba-Elena-DAngelo/dp/B0BZFG514Z/
 * ringrazio molto l'Autrice per la copia fornita





«Avrei voluto svegliarti con un bacio, ma non amo prendere ciò che non mi spetta. 
Almeno finché non sono riuscito a conquistarlo.»


Dico sempre che non impazzisco per il genere mafia romance e invece di recente mi sono trovata a leggerne alcuni molto belli.
Come questo.

La storia inizia a Roma, prima di proseguire in Sicilia, e scorre su due binari alternati, presentandoci prima la protagonista femminile, Angela, ballerina di night piena di problemi e cicatrici (non solo psicologiche), alle prese con un cliente fastidioso che ha accompagnato a una festa per fare un favore a un'amica.
Per sfuggire alla sua compagnia, Angela s'imbatte in un altro ospite, misterioso ma molto ricco, che le propone un nuovo lavoro: fingersi sua fidanzata per pochi giorni, di fronte alla sua famiglia d'origine a Palermo.

Il Cavaliere (sì, lo so, il titolo all'inizio mi faceva pensare ad altro, ma poi vi assicuro che è un uomo che merita) è senza dubbio una persona ambivalente, a tratti protettivo e capace di gesti gentili, a tratti rude, spiccio, possessivo. E, soprattutto, la sua famiglia non fa una grande impressione: dietro lo sfarzo e l'arroganza, si nascondono segreti pericolosi, faide pregresse, dissapori tra gli stessi membri.
Fortuna vuole che neppure la famiglia di Angela sia perfetta, per cui lei si è costruita negli anni una scorza tenace, dotandosi di un certo ottimismo/coraggio e di una resilienza che le permette di muoversi tra squali e di reagire quando si ritrova lei stessa presa in mezzo come un bersaglio.

L'amore tra Angela e Giorgio nasce nella diffidenza ed è ostacolato di continuo, però entrambi ci credono e resistono (non per nulla lui paragona lei a un tipo di rosa che sopravvive negli ambienti ostili).
Un romanzo scorrevole e vivace, che mixa azione, romanticismo e un buon livello di introspezione, senza scadere in violenza eccessiva. E qualcosa mi dice (se leggerete, capirete) che la nostra coppia tonerà e avrà un seguito.

Ultima considerazione: questo è il primo volume che leggo di Literary Romance Edizioni e faccio i miei complimenti per l'editing: un testo pulito e davvero curato.


«Si chiama Rosa Alba . 
La sua vera particolarità è che è una delle specie più forti al mondo; si adatta persino ai terreni più poveri ed impervi. E tu, piccola guerriera, sei la donna più tenace che abbia mai incontrato.»

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.