Pensieri su “Naufraghi” di Mirta Drake



Oceano Atlantico, 1856.
Quando si risveglia intirizzita e confusa sull’isola dove ha fatto naufragio la nave su cui si era imbarcata per raggiungere New York, Serinda Thompson scorge semidisteso su di lei un uomo che l’ha appena rianimata: l’investigatore Vincent Cotton. La tensione sale subito alle stelle, dato che l’uomo la accusa di essere un’imbrogliona e di aver sottratto dei diamanti a un anziano gentiluomo. A causa di un colpo alla testa, Serinda ha perso la memoria durante il naufragio e non sa come difendersi. Da subito i due naufraghi si detestano, ma sanno anche che devono collaborare se vogliono sopravvivere. Serinda non riesce a credere di essere la donna da lui descritta, eppure qualche dettaglio della scabrosa storia che Vincent le propina inizia a sembrarle tristemente familiare. È davvero così? E cos’è quella sensuale attrazione che li avvicina ogni giorno di più?

Titolo: Naufraghi
Autrice: Mirta Drake
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi – Extra Passion 150
Uscita: maggio 2023




Con questo nuovo romanzo storico, Mirta Drake sceglie di accostare il tema del naufragio su un'isola deserta (non è forse la domanda che i lettori si sentono porre spesso: cosa portereste con voi su un'isola deserta?) a una buona componente mystery.

Una giovane donna si risveglia su una spiaggia, credendo di essere innamorata di un uomo e scoprendosi invece unica sopravvissuta con un altro.
Peraltro, questo Vincent sembra persino un nemico: le dice di essere un investigatore e di averla inseguita sino a bordo di una nave, mentre lei fuggiva dopo uno spregevole furto di diamanti.
Quindi lei sarebbe la cattiva della storia e lui l'eroe inviato a riacciuffarla.

Il problema è che Serinda non si ricorda proprio nulla (se non brevi spezzoni di passato abbastanza incriminanti) e si rifiuta di rassegnarsi all'idea di essere semplicemente una ladra colta sul fatto.

E poi la vita sull'isola si rivela ricca di sorprese, tra ruscelli e ospiti inaspettati.
La convivenza forzata tra i due li costringe a partire da zero, reimparando a conoscersi e a fidarsi, perché tutto ha una spiegazione, anche i ricordi più insidiosi. 

Forse, ma vi consiglio proprio di leggere questa storia, questo naufragio non rappresenta soltanto una brutta avventura, ma anche la chiave per dare una svolta alla vita di entrambi.

Un romanzo scorrevole e originale, molto coinvolgente, dove ho apprezzato il capovolgimento di ruoli (da cattiva a buona, da nemico a grande amore), reso con garbo e piacevolezza.
Coppia simpatica.
Menzione d'onore per Capra (che si comporta da capra, ma si merita il suo soprannome).

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.