Review Party per "LE OMBRE TRA NOI" di Tricia Levenseller

 


“Non hanno mai trovato il corpo del primo e unico ragazzo che mi ha spezzato il cuore. E mai lo troveranno.” Alessandra è stanca di essere trascurata e ha escogitato un piano per diventare potente: 1. Corteggiare il Re delle Ombre. 2. Sposarlo. 3. Ucciderlo ed ereditare il regno. Nessuno conosce il vero potere del Re delle Ombre. Alcuni sostengono che può far eseguire i suoi ordini alle ombre che gli danzano intorno. Altri dicono che le ombre gli parlano, sussurrandogli i pensieri dei suoi nemici. In ogni caso, Alessandra ha un obiettivo ambizioso e farà di tutto per raggiungerlo. Non è la sola, però, a voler uccidere il Re. Quando qualcuno attenta alla vita del sovrano, Alessandra si ritrova costretta a proteggerlo, almeno fino a che non sarà la sua consorte. E dovrà lottare per non innamorarsene. Dopotutto, quale migliore compagna di una regina astuta e senza scrupoli per un Re delle Ombre?

Tricia Levenseller
Le ombre tra di noi
Editore: Mondadori *
* ringrazio la CE per la copia fornita
ISBN: 9788804749141
336 pagine
Uscita: 24 maggio 2022

Stanchi di eventi? Spero di no :) Qui ne abbiamo ancora qualcuno, soprattutto perché è una continua profusione di nuove uscite interessanti.
Oggi è la volta di LE OMBRE TRA NOI e sotto alla mia recensione troverete il calendario con le altre tappe: vi consiglio di leggere tutte le opinioni delle altre blogger, visto che stavolta ci siamo trovate su fronti a volte contrapposti.



Questo gioco mi è venuto a noia. Ne ho in mente uno nuovo. 
Conquistare il re. 
Sento che in meno di un mese s’innamorerà perdutamente di me. 
E quando mi proporrà di sposarlo, dirò di sì per la prima volta. 
E quando il matrimonio sarà ufficiale e consumato? 
Ucciderò il Re delle Ombre e prenderò il suo regno.


Questo è stato un altro libro che vedevo di continuo nei feed di IG e che avevo iniziato a leggere in inglese (per chi volesse, preciso che è un livello molto accessibile: sono quasi arrivata a metà, basandomi sul mio modesto bagaglio di vocaboli).
In ogni caso, è un romanzo che parte bene, uno di quelli con gli incipit che ti attirano subito e incuriosiscono.
Perché, una volta tanto, la protagonista non è buona e maltrattata dalla vita, ma è una sorta di psicopatica fashion, disposta a tutto pur di arrivare in alto. 
Ai giorni nostri potrebbe essere la classica influencer che sgomita per avere più follower di tutti, Alessandra, più modestamente, vuole diventare regina. E non una consorte, seduta accanto al re dei suoi sogni, ma una che governa da sola, senza nessuno a cui rendere conto.

Ok, da subito la simpatia è abbastanza istintiva per questa ragazza, che non disdegna di darsi da fare con vanga e pala per seppellire i suoi ostacoli...
Anche se poi, purtroppo, non tutte le promesse sono rispettate. 

Pur essendo una trama con varie scene divertenti, scritta con uno stile scorrevole, ho trovato alcuni sviluppi troppo veloci e lasciati lì, senza approfondimento quando sarebbe stato necessario (ad esempio, gli intrighi politici potevano essere interessanti, però è tutto risolto in pochi dialoghi; le condizioni del popolo, la povertà del regno, il malcontento per le guerre non parevano così infondati, invece sono questioni sollevate e poi subito tralasciate sullo sfondo; ci sono più descrizioni di vestiti, che non dei tratti fisici dei personaggi, che sono peraltro tutti bellissimi).

Al contempo, se la scelta era quella di fissarsi sul potere senza ipocrisie, ho apprezzato che entrambi i due protagonisti siano sanguinari, vanesi ed egocentrici, ma certe scivolate zuccherose sono parse stonate. Si va da atmosfere alla lady Macbeth a tarallucci e vino in pochi capitoli, e questo certo ha pesato sul mio giudizio complessivo.

Nel complesso, carino, ma non memorabile.
Anche se mi chiedo cosa riserverà il prossimo volume (ta-dan! E' una serie!).

Amarilli

  

4 commenti:

  1. mi piace l'analogia con le influencer, ci sta tutta!

    RispondiElimina
  2. Anche per te è una psicopatica fashion, però si fa amare!

    RispondiElimina
  3. Il paragone con le influencer è perfetto!!! A me, nonostante qualche difetto, è piaciuto!

    RispondiElimina

Powered by Blogger.