Review Party per "AURORA'S END" di Amie Kaufman & Jay Kristoff (Aurora Cycle #3)


MA È DAVVERO LA FINE?
Cosa può succedere quando chiedi a un branco di perdenti, casi disciplinari e disadattati di salvare la galassia da una forza oscura e antica? Che quest'ultima ha la meglio, ovviamente. No, aspettate... Non. Così. In. Fretta. Abbiamo lasciato la Squadra 312 alle prese con una missione impossibile. La paura li ha fatti lavorare bene insieme (era ora!) mentre imperversava una battaglia intergalattica e una super arma minacciava di annientare la Terra. Tutto, però, è andato terribilmente storto, ovvio. Ma sapete una cosa? Non sempre la fine della storia rappresenta proprio la fine. E il gruppo di Ty ha ancora una possibilità per riscrivere la sua. Forse due.
La faccenda è complicata, però. Riuscite a immaginarvi Zila, Fin e Scarlett (e Magellan!) che diventano amici, poi diventano nemici e infine diventano eroi che fanno la storia? Certo, come no. E riuscite a immaginarvi Tyler, Kal e Auri che uniscono le loro forze a quelle di due degli esseri più odiati dell'intero universo? Mmm, ok, va bene. E tutto ciò servirebbe a salvare la galassia dalla distruzione? Ecco, per questo ci vorrebbe un miracolo bello e buono.
Ma la nostra squadra ci ha insegnato che niente è davvero impossibile, perciò fate un bel respiro e preparatevi ad affrontare l'ultimo strepitoso capitolo della saga "Aurora Cycle"!

Amie Kaufman & Jay Kristoff
Titolo: Aurora's End
Serie: Aurora Cycle 3
Editore: Mondadori *
* ringrazio la CE per la copia fornita
Pagine: 466
Uscita: 26 aprile 2022

Oggi sono felice di partecipare all'evento dedicato all'uscita del terzo volume della trilogia Aurora Cycle, scritta dal duo di autori bestseller Amie Kaufman e Jay Kristoff, che comprende:
1) AURORA RISING
2) AURORA BURNING
3) AURORA'S END



Ci rivedremo nelle stelle.

Per quanto lo abbia letto a rotta di collo, grazie al ritmo adrenalinico impresso dalla premiata coppia Kaufman & Kristoff, da sempre abile a condire le trame dei loro libri di azione, originalità e sorprese improvvise effetto sincope, direi che questo è il volume che mi è piaciuto meno dell'intera trilogia.

Come ricorderete, il primo volume è stato più che altro di ambientazione, con la conoscenza della legione Aurora, delle sorti dell'universo e della grandiosa/simpatica Squadra 312 (Tyler, Zila, Fin, Scarlett, Kal e Cat), alle prese con l'arrivo della misteriosa Auri; il secondo, che resta il mio preferito, ha visto l'evolversi del conflitto intergalattico, con minacce belliche aliene e un'essenza/dimensione non ben definita che sta espandendosi ingorda tra i pianeti.
E, con un classico colpo di scena da brivido, eravamo stati piantati nel vivo della Battaglia di Terra, con l'impatto dei missili a pochi secondi...

Il duo di autori anche stavolta ci conduce verso il gran finale, non prima di averci trasportato un po' ovunque nella galassia, con una miriade di filoni diversi, con parecchie rivelazioni e balzi spazio-temporali, verso uno scenario in cui, va detto, ciascun pezzo trova il suo giusto incastro.

Mi è piaciuto quasi tutto, anche stavolta.
Quasi, in effetti. Diciamo che ho trovato l'altezza tutto il libro, tranne i capitoli finali. Che ho trovato zuccherosi e all'insegna di un buonismo eccessivo.
Non so se ciò sia stato motivato dal target giovanile della trilogia, anche perché non è vero che i ragazzi vogliano sempre e solo storie tutte cuoricini (solo per fare un esempio, quando Abercrombie ha scritto una trilogia YA, non per questo si è trattenuto con la sua abituale cattiveria).
Tra tutte le conclusioni possibili, questa mi ha fatto sbuffare.
Non posso spingermi oltre, ma credo che persino il Boia Stellare si aspettasse di più :)

Nel complesso, però, questa è una trilogia che mi ha fatto divertire e ho letto con piacere: certo, è tutt'altra cosa rispetto a Illuminae (il capolavoro della coppia), ma resta comunque di buon livello, per fantasia e stile. E anche i volumi sono gran belli come realizzazione grafica.

Amarilli

PS. Vi raccomando di leggere le altre recensioni su questi blog
LA LETTRICE SULLE NUVOLE
COFFE&BOOKS
LIBRI AL CAFFÈ
LIBRINTAVOLA

4 commenti:

  1. Io sono felicissima come sempre di leggere questo suo perché nonostante alcune pecche evidenti è una lettura molto piacevole

    RispondiElimina
  2. per noi questo finale è veramente troppo sdolcinato

    RispondiElimina
  3. A me è piaciuto più di tutti il primo volume, forse il più lento ma quello più originale. Per il resto io adoro i finali sdolcinati!!!

    RispondiElimina
  4. A me è piaciuto più di tutti il primo libro perché è quello che mi ha fatto conoscere la Squadra 312 e mi è sembrato originale. Il secondo purtroppo è tale e quale al film L'impero colpisce ancora mentre quest'ultimo, molto adrenalinico, ma un filino esagerato. Comunque una trilogia divertente, accattivante, avventurosa

    RispondiElimina

Powered by Blogger.