Pensieri su "Amore, segreti e un pizzico di farina" di Giulia Borgato



Alex e Lucia sono cresciuti insieme e sono amici del cuore da tutta la vita ma, alla morte della nonna, Alex lascia l’altopiano di Asiago e si trasferisce a Mossano, nel mulino che ha ricevuto in eredità.
La lontananza complica il loro rapporto al punto da spingerli a chiedersi se si tratti solo di amicizia.
Quando sembra che sia arrivato il momento di fare i conti con i loro sentimenti, ecco che emerge un segreto a sconvolgere il ritrovato equilibrio.
Nello splendido e incantevole scenario della Valle dei mulini, sui Colli Berici, si svolge la dolce e intensa storia di Alex e Lucia, che abbiamo già conosciuto tra le pagine della novella natalizia Tutta colpa di un paio di sci.

Titolo: Amore, segreti e un pizzico di farina
Autore: Giulia Borgato 
Genere: Romance contemporaneo
Editore: Self publishing
Uscita: Marzo 2022


Non riesco più a decifrare le sue emozioni, e questo mi spaventa non poco. 
Avverto la tensione nell’aria, forse è solo la mia immaginazione, 
ma sento la necessità di stemperarla, 
così prendo un pizzico di farina e le sporco la punta del naso. 
Lucia lo arriccia più volte, probabilmente per combattere uno starnuto, poi si volta verso di me e proclama: «Vuoi la guerra?»


Aspettavo già da un po' che uscisse un nuovo libro di Giulia Borgato ed è stata una bellissima sorpresa scoprire che l'ambientazione che ha scelto stavolta è quella dei Colli Berici, che è poi la zona dove sono nata (e dove ritorno sempre).
Già questo mi ha portato a iniziare il libro con il piede giusto!

In verità, l'inizio della storia è ad Asiago, sempre comunque nel Vicentino, dove Alex e Lucia sono cresciuti, legati da una forte amicizia sin da bambini. 
Poi Alex perde la nonna, che aveva un ruolo importante nella sua vita, e lascia il padre e la sicurezza di un lavoro presso il rinomato albergo di famiglia, per inseguire un destino più incerto, ma comunque indipendente e, soprattutto, tutto suo.
La sua migliore amica è forse l'ultimo legame con il vecchio mondo che è stato casa sua, ma forse anche per Lucia la partenza di Alex è l'occasione per rivedere i propri obiettivi e capire che, forse, l'uomo giusto è qualcuno che le è sempre stato accanto e di cui sa già (o pensa di sapere) quasi tutto.

A volte, si tende a pensare che l'amore che nasce dall'amicizia sia un sentimento più scontato e meno sincero di quello che può nascere dal colpo di fulmine per uno sconosciuto o dall'attrazione improvvisa per chi abbiamo sempre visto come un avversario; questo romanzo è invece la riprova che anche il trope #friendstolovers può rivelarsi romanticissimo e comunque pieno di passione di lunga durata.
Se vogliamo, quello di Alex e Lucia è un incontro "nuovo", perché i presupposti con cui iniziano a vedersi veramente e a conoscersi sono del tutto diversi da quelli che hanno contraddistinto la loro infanzia. 
Oppure, proprio perché già si fidavano l'uno dell'altra, è stato ancor più facile gettare delle basi solide per un'avventura di vita insieme.

Se cercate una pausa di dolcezza, una lettura piena di sogni e buoni sentimenti, pur con qualche imprevisto e normale ostacolo, non dovete fare altro che trascorrere qualche ora immersi in atmosfere familiari e di paese, e poi passeggiare e rilassarvi lungo la strada dei mulini.

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.