Pensieri su “Portami via con te” di Robin Lee Hatcher



Da tempo lady Belinda sogna che un misterioso avventuriero dallo sguardo magnetico irrompa nella sua vita e la sottragga al matrimonio combinato che l’attende. Quando incontra il capitano Tristan Dancing, capisce che l’uomo dei suoi sogni è proprio lui: certo, non è un nobile cavaliere, anzi non è neppure un gentiluomo, tuttavia travolge di passione i monotoni giorni di Belinda. Ma prima che la ragazza riesca a scoprire di cosa si occupi l’aitante navigatore, finisce sulla sua nave in rotta verso l’esotica Costantinopoli. Ciò che non immagina è in cosa consista il carico dell’imbarcazione: uno stuolo di splendide fanciulle destinate all’harem di un sultano. Dunque Tristan è solo un pirata senza scrupoli? O c’è un segreto che tormenta il suo cuore?

PORTAMI VIA CON TE (Pirate’s Lady) è una delle opere più famose di Robin Lee Hatcher, celebre autrice di oltre quaranta romanzi sia storici sia contemporanei.

“Portami via con te” 
di Robin Lee Hatcher 
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi – Introvabili 88
Ambientazione: Inghilterra + Impero Ottomano, 1849 (epoca vittoriana)
Uscita: aprile 2022



Ogni tanto capita anche d'imbattersi in romanzi "vecchiotti" che però hanno mantenuto inalterato il loro smalto avventuroso-intrepido d'altri tempi.
La Lee Hatcher, ad esempio, si rivela abile nell'orchestrare più filoni narrativi che, a un certo punto, s'incrociano, dando vita a una storia sostanziosa, tra l'Inghilterra, il Mediterraneo e Costantinopoli.

All'inizio, una giovane americana appena sbarcata a Londra per ricongiungersi ai parenti viene rapita e coinvolta nella nota "tratta delle bianche", un commercio gestito da inglesi ma destinato ai serragli dei nobili ottomani.
Gabriella, tuttavia, è anche sorella di un esperto capitano di mare, Tristan Dancing, non disposto a rassegnarsi di averla perduta.
Ecco perchè, grazie ad amici e familiari, Tristan pianifica di risalire proprio all'inafferrabile uomo che gestisce i traffici in loco per costringerlo poi a recuperare Ella.

Caso vuole che, nel frattempo, da un'altra parte, un'altra gentildonna, lady Belinda, si ritrovi a dover accettare un matrimonio combinato per compiacere i desideri dei suoi genitori.
In che modo i destini di Ella e Belinda si troveranno ad incrociarsi?

Mi fermo qui nell'introdurre la storia, ma sono 350 pagine fitte di avvenimenti, incontri, complotti, viaggi per mare e ricerche nei palazzi del pascià, con ambientazioni vivaci e personaggi ben tratteggiati.
Forse non è un libro che regala eroi/eroine indimenticabili, però di certo non ci si annoia, e storia e dialoghi sono ben costruiti.

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.