Review Party per "Crescent City - La casa di cielo e aria" di Sarah J. Maas

 

Bryce Quinlan e Hunt Athalar hanno stretto un patto e stanno lentamente cercando di tornare alla normalità. Hanno sì salvato Crescent City, ma le loro vite sono così stravolte che l'unica cosa che vogliono è del tempo per rilassarsi. Rallentare. Capire cosa riserva il futuro. Gli Asteri finora hanno mantenuto la parola, lasciando Bryce e Hunt in pace. Ma con il tentativo dei ribelli di Ophion, in gran parte umani e Vanir, di intaccarne il potere, la minaccia che i governanti rappresentano sta diventando sempre più concreta. Quando Bryce, Hunt e i loro compagni vengono loro malgrado coinvolti nei piani dei rivoltosi, la scelta diventa chiara: rimanere in silenzio mentre la popolazione di Midgard viene oppressa o combattere per ciò che è giusto. E il silenzio non è mai stato il loro forte.

In La casa di cielo e aria, secondo romanzo ricco d'azione della nuova serie fantasy Crescent City, dopo La casa di terra e sangue, Sarah J. Maas dà ulteriore prova delle sue capacità di intessere l'affascinante storia di un mondo sull'orlo del baratro, celebrando il coraggio di coloro che faranno di tutto per salvarlo.

Sarah J. Maas
Crescent City - La casa di cielo e aria
Editore: Mondadori *
 * ringrazio la CE per la copia fornita
Pagine: 958
Uscita: 12 aprile 2022



Prima di tutto vorrei rilevare l'indice di difficoltà di questa recensione, perché dopo quasi 1000 pagine lette è oggettivamente elevato il rischio di fare spoiler, anche solo ad accennare la trama.
In realtà, una volta terminato il volume il mio giudizio è stato: "pazzesco" 😱😱😱😱😱.

Ma non è stato solo il finale da brivido e con urlo prolungato.

Sinora la mia valutazione delle serie della Mass vedeva al primo posto Il Trono di Ghiaccio, seguito da Acotar, mentre il primo libro di Crescent City mi era piaciuto, senza riuscire a travolgermi (diciamo che la quantità di personaggi, storie e ambientazioni scaricate dentro mi avevano un po' confuso e non riuscivo a trovare dei punti di riferimento).

Questo giudizio è mutato del tutto con questo volume.
Non solo moltissime cose sono andate a posto e sono riuscita a orientarmi meglio; ora che la trama ha cominciato a dispiegarsi e se ne avverte la complessità, mi sono davvero divertita a godermi tutti i filoni sviluppati.

Non c'è un vero protagonista in questo tomo: sì, ci sono Bryce Belle-Gambe e Hunt, ex-generale-schiavo ora redento, alle prese con la loro relazione e con parenti un po' invadenti; c'è Ruhn, il fratellone e principe (promosso sotto ogni aspetto) e c'è tutta una combriccola di ragazzotti, Vanir, Fae e mutaforma, che mi hanno strappato il sorriso più di una volta (Flynn, Ithan, Tharion & i coinquilini imprevisti), ci sono gli Asteri e gli arcangeli; c'è la presenza imponente e costante della memoria di Danika e dei suoi segreti, ci sono svariate implicazioni da approfondire e c'è materia per almeno altri due volumoni.

Soprattutto, sono quasi mille pagine che si leggono senza riuscire a fermarsi, perché i colpi di scena arrivano a ogni capitolo e più scopri particolari, più ti ingolosisci.
Quindi questo è un libro che va letto e gustato. Personalmente, mi è piaciuto tanto.
Non ho fatto spoiler, visto?

Mi sa che ci toccherà aspettare un biennio per ritornare a Crescent City e sarà un tempo d'attesa veramente lungo...

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.