Esce oggi "PER CINQUE MINUTI IN PIU'" di Victoria Sue: segnalazione e recensione

Esce oggi in nuova edizione un romanzo che mi era piaciuto qualche anno fa. 
Vi lascio i dati e la mia recensione sotto, visto che la storia è uguale mentre è cambiato solo l'editing.
Se non lo avete letto, può essere un'occasione per recuperare il primo capitolo!

TITOLO: Per cinque minuti in più
TITOLO ORIGINALE: Five minutes longer
AUTRICE: Victoria Sue
GENERE: QLGBT Urban Fantasy
SERIE: Enhanced World #1
FORMATO: E-book
DATA DI USCITA: 23 agosto 2021


Quando un colpo al cuore potrebbe essere più letale che combattere contro un pericoloso gruppo di terroristi…
Finn ha combattuto per tutta la sua vita.

Una madre egoista, il suicidio di suo padre, un fratello omofobo e, infine, la sua dislessia mai diagnosticata hanno infranto il suo sogno di entrare nell’FBI, prima ancora che potesse avere inizio.
La sua unica possibilità, la sua unica possibilità, è unirsi a un gruppo sperimentale e collaborare con un umano potenziato che possiede abilità letali e che vuole vederlo fallire.

Salvare il mondo potrebbe essere una cosa fattibile. Perdere il suo cuore, invece, impossibile.

******

LA MIA PRECEDENTE RECENSIONE

Ecco qui un buon inizio, per una serie che promette molto bene.
Anch'io, leggendo la sinossi, avevo avuto qualche dubbio su possibili somiglianze con altre serie in circolazione, soprattutto con i Thirds.
In realtà l'unico elemento in comune mi pare quello di aver concepito una trasformazione genetica "impazzita" che trasforma alcuni umani in "potenziati", senza preavviso, per cui a volte le conseguenze in ragazzini non preparati possono essere nefaste (si pensi al solo fatto di ritrovarsi nel corpo di un Hulk dal mattino alla sera e di non essere in grado di controllare la propria forza).
Ma a ben guardare l'emarginazione e la diffidenza che accompagna l'arrivo dei superpoteri è connaturale a talmente tanti eroi letterari/fumettistici che non mi pare così rilevante da poter inficiare l'originalità di questa "Enhanced World".
Senza contare che l'idea di creare una squadra mista uomini-supereroi è altrettanto diffusa.
Quindi mi sono goduta la lettura e non posso che consigliarla.

La trama si dipana tra azione e colpi di scena, con un buon ritmo e con l'introduzione di personaggi che ispirano simpatia.
Nel complesso ho apprezzato i potenziati, ho trovato simpatiche certe scenette e molto dolci sia Finn che Talon, senza contare che ho trovato molto più credibile l'idea di una squadra che parta del tutto impreparata, in mezzo alla diffidenza, e che inizi a carburare con svariate difficoltà (anche solo il reperimento di un mezzo adatto a far entrare tutti i maxi-muscoli), piuttosto che la solita trama con eroi perfetti che non sbagliano un colpo.

Amarilli

 

Nessun commento:

Powered by Blogger.