Speciale #lettureperbambini (ma non solo): GLI ANIMALI E I LORO SEGRETI - BUONANOTTE E BUONGIORNO - IL MANUALE DEL DETECTIVE


Buona giornata! Dopo aver dedicato già una puntata a questa deliziosa serie di Emma Books, ho deciso di tornare ad aggiornarvi sui "nostri" progressi di lettura.

Come sapete, la serie "Piccole storie per stare insieme" è stata concepita in modalità #lockdown, per aiutare bambini curiosi a passare ore spensierate e genitori annaspanti a condividere qualche bel momento.
Io ne ho approfittato per tentare con nuove proposte il mio figlio più piccolo, che non ha ancora dieci anni e che non è stato ancora contagiato dall'amore per i libri (una specie di pecorella nera nella nostra famiglia).
Se volete dare un'occhiata ai due titoli precedenti, 

Invece ora io e il mio aiutante patatoso vi parliamo di tre ulteriori uscite:

Gli animali e i loro segreti. Divertiamoci insieme
Autore: Annalisa Strada

Lo sapete che al mondo c’è un posto che nessuno ha ancora scoperto? E che in questo posto vivono animali che altrove non si vedono? Per ovvie ragioni di sicurezza non possiamo svelarvi dove si trova, quindi lo chiameremo Posto Senza Nome. 

Quanto alla fauna straordinaria che vi abita… non vi resta che leggere e divertirvi con noi!

Il mio pensiero: una lettura divertente che sorprende per gli strani incroci tra animali e che incuriosisce a scoprire abitudini, forme e segreti di questa fauna particolare. Davvero un concentrato di fantasia e buon umore, tra aquirane e milleconda e toratti. Si passa un'oretta a leggere e soprattutto a pensare, immaginare e disegnare.

Opinione di Gabriele: il mio animale preferito è la Rallina, che sarebbe l'incrocio tra un ragno e una gallina. Alla fine del racconto la scrittrice diceva di prova a disegnarlo, così ho fatto vari modelli e poi l'ho costruita con i Lego.

****

Buonanotte e buongiorno. Leggiamo insieme
Autore: Lodovica Cima


Quando fuori fa caldo o alla sera prima di andare a dormire, dopo una giornata di giochi e avventure, cosa c’è di meglio che leggere insieme una storia? Lodovica Cima ne ha scritte per tutti i gusti e tutte le stagioni. Buona lettura!

Il mio pensiero: questo libretto è stata una piccola sfida, perché abbiamo deciso di leggerlo insieme, metà racconto io e metà mio figlio, prima di andare a dormire, ma i racconti non erano tutti lunghi uguali: così certe sere finivamo prima, certe sere ci mettevamo di più, e i piccoli non-lettori si sono spazientiti, anche se alla fine qualche racconto - udite udite - è stato persino riletto (Il cane nuotatore).

Opinione di Gabriele: Sono indeciso sul più bello tra "Il cane nuotatore", "Il mistero dei panini scomparsi", e "Mamma pasticciona", perché c'è una mamma più disordinata dei suoi bambini e più divertente.

****

Il manuale del detective. Indaghiamo insieme
Autore: Sergio Badino


Una lente d’ingrandimento, un taccuino, una torcia, un microscopio, bustine per le prove, pinzette… Sono solo alcuni degli strumenti del bravo investigatore. Indaghiamo insieme a Carletto Caso, che da grande vuole fare il detective. E forse non è una coincidenza che si chiami proprio Caso, dato che di casi vuole risolverne tanti!

Il mio pensiero: un vero e proprio "giallo" per bambini, con tanto di sparizioni e furti misteriosi, investigazioni tra un dolcissimo emulo di Sherlock Holmes, con tanto di attrezzi del mestiere e una meravigliosa assistente con l'apparecchio, un occhio pigro e la fossetta. Un racconto lungo davvero carino, scritto con garbo e fantasia, ricco di paroline particolari e nuove da imparare.

Opinione di Gabriele: forse è stato quello che mi è piaciuto di più perché i bambini non sono uguali, ma c'è il bullo, quello con l'apparecchio, quello con gli occhiali. Ci sono i dinosauri e tanti disegni con gli strumenti del detective perfetto. Ho la lente, le pinze, la busta, mi manca il cappello.

Speriamo di esservi stati utili!

Nessun commento:

Powered by Blogger.