W EWWA - Pensieri e riflessioni su "ALTA MAREA A CAPE LOVE" di Viviana Giorgi

Cari lettori,
di recente è stato proclamato il romanzo vincitore del concorso “Che fisico!” indetto da Mondolibri ed Emma Books.
La vincitrice è Viviana Giorgi con il suo romanzo ALTA MAREA A CAPE LOVE, giornalista milanese appassionata di commedie sentimentali nonché socia EWWA.
La premiazione è avvenuta giovedì 24 settembre nell’ambito del Women’s Fiction Festival di Matera.
In occasione dell'uscita cartacea (che si affianca comunque a quella digitale) ecco la nostra recensione.
BRAVA VIVIANA!

Autrice: Viviana Giorgi
Titolo: Alta marea a Cape Love
Editore: Emma Books (digitale)
Editore: Mondolibri (cartaceo)
Prima data di Pubblicazione: Settembre 2013
ISBN: 9788897669463

Trama - Gioia, milanese, illustratrice di libri per bambini, è invitata nel piccolo villaggio di Cape Love, sulla costa dorata del Maine, dalla folle e adorata zia Arianna, che la vuole come damigella d’onore alle sue (quinte!) nozze. Anche se zia Ari è sinonimo di guai, Gioia accetta senza sapere che, dopo le strampalate nozze della zia, rimarrà bloccata a Cape Love e dovrà occuparsi dei due cani di zietta (una terranova e un bassotto scatenati), del bookshop di famiglia e del piccolo Jimmy, il figlio del suo nuovo vicino di casa, Sean, uno che farebbe girare la testa anche a una santa. Peccato che Sean abbia già una fidanzata, Grace, tanto bella e famosa quanto detestabile. Se solo zia Ari fosse così gentile da tornarsene a casa sua (che, per la cronaca, è uno stupendo faro sulla scogliera), Gioia potrebbe ripartire per Milano e dimenticare una volta per tutte la notte bollente trascorsa insieme a Sean. O no?


Il pensiero di Amarilli73

Lo sapevate che quasi tutti i romanzi di Stephen King sono ambientati nel Maine? Be’, se per quello anche i telefilm di quella menagramo della signora in giallo, Jessica Fletcher, lo sono e la cosa, detto tra noi, mi pare sinistra.


Se avete già letto qualche libro di Viviana Giorgi, sapete cosa dovete aspettarvi; se non l'avete ancora provata ve lo anticipo io in poche parole: una scrittura frizzante come una Schweppes (tra le mie bibite preferite, che sia chiaro), dissetante, appagante, e con tutte quelle bollicine che ti solleticano il palato e ti riempiono di allegre bollicine tutta la giornata.

Viviana Giorgi e i suoi personaggi sono pura ironia, continua sorpresa, avventure rosa narrate con leggerezza e con un filo conduttore intriso di battute che vi faranno spontaneamente mantenere un sorriso ebete (d'amore e di divertimento) sino a fine lettura.
Prendiamo questa Gioia che va in terra americana (che dev'essere davvero anche una grande passione di Viviana) e si ritrova alle prese con una zia acquisita, matura ma non domata, che si vuole nuovamente sposare, con nativi molto sexy, con un milionario carico di misteri e delizioso pargoletto appresso, con tanti cani impiccioni e sbavosi, con una compagnia di vecchiette e una libreria molto alternativa.
Tutte noi siamo Gioia, tutte noi vorremmo uno Sean ("orco travestito da principe, per di più della pericolosa sottocategoria “fighi pazzeschi”. Come ho già detto, la peggiore"), tutte noi vorremmo abbandonare le nebbie padane per goderci un tramonto e un'alba accanto al faro di Cape Love.
Ecco perchè questo libro vi piacerà.
Aggiungeteci poi che il tutto è condito da rimandi continui a film, citazioni, libri della nostra vita (ormai il mio era un continuo "questo l'ho visto, questo l'ho letto!"), rivisti e stravolti in salsa romantico-agrodolce e avrete un'idea del prodotto finale: un romanzo da occhi dolci e gran risate al contempo.


Potrei raggiungerlo e, mentre un raggio di luna mi illumina d’argento, potrei mormorare, che so? « Un penny per i tuoi pensieri», come Debora Kerr a Cary Grant in Un Amore Splendido.
Con il probabile effetto di spaventarlo a morte e magari farlo precipitare giù dagli scogli.

Amarilli73

3 commenti:

  1. Grazie Amarilli, una recensione che mi riempie di gioia perché ciò che le persone che stimo pensano dei miei romanzi è più importante di mille stelline.
    Grazie!
    Un abbraccio
    Viviana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego, Viviana. E' stato davvero un piacere! Adesso mi mancano I tuoi storici, ma ci arriverò!!

      Elimina
  2. ahah è vero è una Schweppes! Non ho ancora letto questo di libro (anche se è già mio) ma altri e la apprezzo molto

    RispondiElimina

Powered by Blogger.