Thursday's Book: il libro del giovedì (92)

Buon giovedì a tutti!
Questa sera gioco facile e vi propongo un libro scritto da John Grisham.
I contendenti, uscito nel 2011, fa parte dei legal thriller per cui questo autore è noto in tutto il mondo. 
La differenza rispetto alle precedenti pubblicazioni  sta nel tocco di humor che Grisham ha voluto aggiungere al ben noto mix che connota le sue storie basate su grandi casi giudiziari, in cui l'elemento sorpresa è sempre in agguato.
Per chi non conoscesse l'autore e volesse leggere qualcosa di indimenticabile, lo rimando alle sue pubblicazioni più famose, da cui sono stati tratti numerosi film: Il socio, il romanzo più venduto nel 1991,  Il rapporto Pelican, Il cliente e L'uomo della pioggia.
Ora vi lascio alla scheda del libro, vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com. Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura! 

Titolo: I contendenti
Autore: John Grisham
Editore: Mondadori
Collana: Omnibus
ISBN: 8804612878
ISBN-13: 9788804612872
Pagine: 405

Sinossi:
Oscar Finley e Wally Figg sono due avvocati di Chicago soci da vent'anni in un piccolo studio legale sempre sull'orlo del fallimento. Litigiosi come una vecchia coppia, cercano di rimediare clienti come possono, perlopiù offrendo la loro consulenza "su misura" in divorzi lampo o alle vittime dei frequenti incidenti d'auto all'incrocio vicino al loro ufficio. I due tirano avanti più o meno dignitosamente nella speranza di fare prima o poi il colpo grosso e di imbattersi in una causa che li renda finalmente ricchi. Il tran tran viene bruscamente stravolto il giorno in cui da loro irrompe David Zinc, giovane e rampante avvocato che fino a poche ore prima lavorava in uno dei più rinomati studi legali della città. Stanco dei ritmi massacranti e deciso a cambiare vita una volta per tutte, David non si è presentato in ufficio, si è preso una sbronza colossale e, per una serie di circostanze fortuite, è arrivato lì, chiedendo di essere assunto. Sembra decisamente un segno del destino perché proprio in quei giorni ai tre si presenta l'opportunità della vita: un caso scottante che riguarda un'importante industria farmaceutica e che può farli diventare finalmente ricchi. A quanto pare fama e soldi sono dietro l'angolo, ma è tutto troppo bello per essere vero e, quasi senza rendersene conto, Oscar, Wally e David si troveranno alle prese con un processo che rischia di stritolarli, dove sono in gioco miliardi di dollari e in cui i più agguerriti avvocati dei migliori studi legali si sfidano in una guerra all'ultimo sangue. 

Nessun commento:

Powered by Blogger.