Thursday's Book: il libro del giovedì (90)

Buon giovedì a tutti!
Questa sera, vi propongo il libro di un'autrice "poliedrica": Ruth Ozeki è una scrittrice, produttrice e monaca buddista canado- americana.
Di padre americano e madre giapponese, ha perseguito gli studi in entrambe le sue culture di origine e quindi ha viaggiato a lungo in Asia, dove si è soffermata per anni in diversi paesi.
Tornata in America, ha intrapreso la carriera di produttrice televisiva e di film di basso profilo, fino ad iniziare a scrivere quasi per caso, trovandosi in ristrettezze economiche.
Nonostante l'esordio casuale nel mondo della scrittura, Ruth scopre di possedere un talento particolare, che viene riconosciuto dalla critica e dal pubblico sin dal suo primo romanzo. Il suo stile di scrittura elegante e delicato è particolarmente adatto alla descrizione introspettiva e  profonda dei suoi personaggi.
Il libro che vi propongo questa sera è la sua ultima creazione ed è stato annoverato dal New York Times tra i migliori romanzi editi nel 2013.
Ora vi lascio alla scheda del libro, vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com. Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura! 

Titolo: Una storia per l'essere tempo
Autore: Ruth Ozeki
Editore: Ponte alle Grazie
Collana: Scrittori
ISBN: 886220812X
ISBN-13: 9788862208123
Pagine: 520

Sinossi:
A Tokyo, la sedicenne Nao crede che ci sia una sola via di fuga dalla sua dolorosa solitudine e dal bullismo dei compagni di classe. Ma prima di farla finita, si ripropone di raccontare la vita della sua bisnonna, una monaca buddhista ultracentenaria. Un diario è il suo unico passatempo, un diario che toccherà molte vite in modi che Nao non immagina neppure. Sull'altra sponda del 'Pacifico troviamo Ruth, scrittrice che vive su un isola sperduta e rinviene una serie di oggetti dentro un contenitore per il pranzo di Hello Kitty, portato a riva dalle onde. Che si tratti di un relitto del devastante tsunami del 2011? Man mano che il mistero del suo contenuto viene svelato, Ruth si lascia trascinare nel passato, nel dramma di Nao e nel suo destino ignoto, e contemporaneamente in avanti, nel proprio futuro.

Nessun commento:

Powered by Blogger.