Pensieri e riflessioni su "SENZA COMPROMESSI" di K. A. Linde

Autore: K.A. Linde
Titolo: Senza compromessi (Avoiding series #1)
Traduttore: Agostinelli L.
Editore: Newton Compton
Collana: Anagramma
Data di Pubblicazione: Agosto 2015
ISBN: 8854180289
ISBN-13: 9788854180284
Pagine: 472

Trama: Jack e Lexi non hanno mai avuto un rapporto normale. Dopo essersi lasciati per l'ultima volta, hanno passato due anni senza parlarsi. Ma ora Jack si è rifatto vivo inaspettatamente e con una richiesta davvero bizzarra: vuole che Lexi convinca la sua nuova fidanzata Bekah che lui è un bravo ragazzo pronto un giorno a dirle il fatidico sì. Lexi è senza parole: come fa Jack a pretendere una cosa simile, proprio da lei? Non si rende conto che così rischia di farla ricadere in una terribile spirale di dolore, dopo tutto il male che le ha già fatto? Confusa e amareggiata, decide però che forse accettare è l'unica soluzione per riuscire a chiudere davvero la loro assurda relazione e staccarsi finalmente da un uomo che in tanti anni non è mai riuscita a fare suo. Ma sulla strada che la conduce a Jack, Lexi si imbatte in una piacevole sorpresa: Ramsey, l'affascinante fratello di Bekah. A questo punto, le cose prendono una piega decisamente più piacevole...

Il pensiero di Amarilli73

«Wow. Sei davvero più scema di quanto credessi. Perché non riesci a metterti in testa che Jack non è mai stato e non sarà mai tuo? Tu sei l’amante, l’altra donna, la seconda scelta. Ecco quello che sei e che sempre sarai per lui. Non ti vedrà mai per altro. Ecco perché non ha mai lasciato nessuna per te. Ecco perché ti ha tradito alla prima occasione e poi se n’è andato. Ecco perché sta scegliendo me… e non te.»

Questa è stata una delle letture più snervanti degli ultimi tempi.
All’inizio pensavo che l’autrice, con i suoi continui salti tra passato e presente, volesse far vedere l’evoluzione-maturazione del personaggio femminile, da sciocchina iniziale a donna fatta.
Purtroppo non è così. Lex rimane identica a se stessa mentre gli anni passano, incapace di far scattare la minima scintilla di simpatia nei suoi confronti.
Lex s’invaghisce di un tizio, la cui unica qualità in centinaia di pagine è che “ha gli occhi azzurri”. Punto. Oltre a questo il tizio è bugiardo seriale, bugiardo spudorato, bugiardo manipolatore, bugiardo nonostante venga colto in flagrante.
Le scene di incontro, tradimento e fregatura conseguente continuano a ripetersi e lui non fa altro che dire “Scusa”, “Mi dispiace”, “Non volevo farti soffrire”. ???
Lui continua a preferire le altre a Lex, le altre sono sempre quelle a cui non può dire la verità perché non se lo meritano, Lex è la ciabatta comoda a cui far ricorso quando gli viene voglia, il posto caldo e pronto quando la cerniera gli è stretta. Scusate la crudezza, ma è così. E quella è ancora lì che sbava con una morbosità al limite della malattia.
Fosse solo questo.
Il romanzo è lento, ripetitivo, si perde in scene inutili. Quando l’autrice non sa come risolvere la situazione, fa ubriacare la protagonista fino a svenire. Lex passa la vita a fissare attonita il ragazzo dei suoi sogni che corre dietro alle altre, ad autoconvincersi che lui la ama e ha solo troppa paura di scoprirsi, e nel frattempo pure lei si fidanza con altri e bacia altri senza un perché.
Detto tutto ciò, perché ben tre stelle a un primo capitolo di una trilogia che non completerò mai?
Per Bekah, la grandiosa promessa sposa di occhi azzurri che si fa portavoce di tutto il nostro disgusto e le canta e ricanta ad Alexa, la  bella illusa che crede che le altre siano oche bionde (lei, invece, una campionessa d’astuzia… ).
Solo per la scena trionfale di Bekah sono riuscita a digerire la lettura.

«Pensavo che stando finalmente insieme sarebbe finita», mormorò lei. 
«Pensavi che saremmo diventati persone diverse, solo perché stiamo insieme? O non davvero insieme, in realtà.»
Amarilli73

4 commenti:

  1. avevo già preso l'ebook ma non ho ancora avuto voglia di cominciarlo, e credo che per un po' non mi verrà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se fosse stato un solo libro, avrei potuto anche farmene una ragione, ma è una trilogia che ritorna sempre allo stesso concetto :( Io ho dato e ora basta.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Hai risparmiato soldini per qualcosa di più piacevole :)

      Elimina

Powered by Blogger.