Pensieri e Riflessioni su "Lie4me" di Mariachiara Cabrini

Lie4me - Professione bugiarda (eLit)
di MARIACHIARA CABRINI
ISBN: 9788858943038
Formato: ePub
Harlequin HM Mondadori
€ 3,49

Proprio come l'Alice del Paese delle Meraviglie, anche Alice Schiano ha un'irrefrenabile fantasia e decide di sfruttarla per inventarsi un lavoro alternativo. La sua missione è migliorare le vite altrui... una bugia alla volta. Vuoi mollare il tuo fidanzato ma non vuoi farlo di persona per non vivere un'esperienza spiacevole? Vuoi fare bella figura con il capo, sbarazzarti di una rivale, conquistare un collega? Alice è la donna che fa per te! Non c'è nulla che non possa risolvere grazie alla sua parlantina, e non prova mai rimorsi per ciò che fa, perché mentire paga, e bene! I servizi della sua agenzia sono richiestissimi, gli affari vanno alla grande e anche la vita sentimentale scorre liscia come l'olio, forse proprio perché racconta un bel po' di bugie anche al fidanzato. Finché qualcuno non fa saltare in aria la sua auto. Chi è stato? Alice non intende restare con le mani in mano ad aspettare che la polizia scopra il colpevole. Tanto più che collaborare con l'ispettore Donati, uomo affascinante quanto irritante, potrebbe portare a risvolti inaspettati. In tutti i sensi.

Il mio pensiero:
Titolo originale ed accattivante questo che mi ha tenuto compagnia nel weekend.
Trama autoconclusiva, ma… credo che nel prossimo futuro ci sia ancora la possibilità di leggere delle avventure di Alice.
Un po’ poliziesco, un po’ romance, questa storia coinvolge. Piace e regala qualche ora in buona compagnia.
Protagonista simpatica; trama per quanto abbastanza irreale, piacevole; scrittura molto fluente e sciolta. Insomma, la Cabrini sa farsi leggere ed apprezzare e la fantasia non le manca di sicuro…

Alice è una trentenne che ha saputo sfruttare in modo davvero originale le sue doti di persuasione per avviare un’insolita, ma molto produttiva, attività lavorativa. La protagonista si definisce infatti un’accomodatrice. Per dirlo con le sue parole:
“risolve i problemi della gente, semplificando le loro esistenze”.
Avete bisogno di qualcuno che vi aiuti a costruire un’immagine di voi perfetta per conquistare l’uomo dei vostri sogni? C’è Alice! Avete bisogno di coprire qualche vostra scappatella? C’è ancora Alice. Volete farvi belli agli occhi del capo per avanzare di carriera? Cosa ve lo dico a fare… Rivolgetevi ad Alice.
Inizio a pensare che una professione così sarebbe davvero da prendere in considerazione… valenze morali a parte…
Insomma, il lavoro di Alice si basa su delle menzogne… che purtroppo possono anche ritorcersi contro chi ne ha usufruito.
E... al di là dei soliti famosi detti riguardanti le bugie, sappiate anche che qualcuno potrebbe prendersela a male. 
È proprio ciò che succede ad Alice: qualcuno sta cercando di eliminarla.
Nonostante la nostra protagonista sia dotata di tutta la forza e la grinta per cercare da sola chi le ha piazzato una bomba sotto l'automobile o ha cercato di investirla, al suo fianco avrà l'ispettore Donati. Quest'ultimo dimostrerà di essere testardo quanto lei ma soprattutto anche molto passionale...

Nonostante le premesse abbiano contribuito a fare in modo che mi facessi un'immagine negativa della protagonista, con le pagine, la nostra Alice ha saputo riscattarsi e mostrarsi addirittura simpatica ed autoironica. 
Per me, romanzo non molto realistico per essere ambientato in Italia e con un finale forse un po' frettoloso, ma nel complesso una buona lettura.
Nella sua semplicità piace, diverte e soddisfa.
Stefania

2 commenti:

Powered by Blogger.