Milano Book City 2015 con Julie Kagawa

A poco meno di una settimana dal Milano Book City 2015 riesco a trovare un po' di tempo per raccogliere le idee e lasciarvi quella che è la mia esperienza in merito all'evento.
La Casa Editrice Harlequin Mondadori, ora HarperCollins Italia, mi aveva gentilmente invitato all'evento "Da Hunger Games a Talon: il segreto del successo delle saghe urban fantasy più amate dal pubblico Young Adult" con Julie Kagawa, autrice del bestseller fantasy Talon, come Special Guest, in programma lo scorso sabato 24 ottobre in occasione del weekend milanese dedicato ai libri.

Julie Kagawa
Come mancare? Quando la strada non è troppa e il lavoro me lo permette, non mi faccio di certo scappare l'occasione.
Ecco, magari il prossimo anno cercherò di arrivare almeno un'ora prima (i dieci minuti prima non bastano... ).
Purtroppo infatti quest'evento ha incuriosito parecchi lettori, blogger o meno, e la sala dedicata in men che non si dica ha raggiunto il numero massimo di persone che poteva contenere. Eh sì, me lo sono perso... quindi non so dirvi molto dell'interessante dibattito e presentazione - se non che io ero fuori a mangiarmi le unghie.
Però... proprio un viaggio a vuoto non lo è stato. La Casa Editrice sa il fatto suo in merito a presentazioni e incontri con l'autore. Sono rimasta letteralmente a bocca aperta. Mai visto niente di organizzato meglio. Hanno ospitato me e una ventina di altre blogger in un sofisticato lounge bar che in una calda atmosfera, in mezzo a stuzzichini in grado di deliziare ogni palato, ha permesso di poter scambiare due chiacchiere con Julie Kagawa.
Prima però di sedermi al tavolo con l'autrice ho intuito che non manca poi molto al giorno in cui vedremo tornare nelle librerie gli affascinanti draghi. Voi siete pronti? Di certo posso dirvi che il seguito, Rogue, ha già riscosso numerosi successi all'estero.
Rogue

Nel dettaglio ho chiesto poi all'autrice quale dei personaggi del suo romanzo le ha dato più filo da torcere durante la stesura e invece, a quale si è aggrappata come se fosse il suo porto sicuro.
Secondo voi?
Io avevo intuito giusto: il personaggio di Ember è stato quello che più l'ha impegnata: così vivace, così imprevedibile, è quello più difficile da tenere a bada. Di contro Garret è colui a cui appoggiarsi per calmare le acque e riportare la calma dopo la tempesta. 

Mi sarebbe piaciuto che l'autrice desse un volto di qualche vip ai suoi personaggi, ma preferisce lasciare spazio piuttosto alla fantasia dei lettori. Per lei è facile immaginarli più come fumetti.
Ember
Sono sempre curiosa di sapere se la stesura di un romanzo è stata come un parto difficile o se tutto è filato liscio dalla prima idea fino all'ultima pagina. La Kagawa mi ha assicurato che scrivere Talon o Rogue è stato un piacere senza ostacoli. Il terzo romanzo invece ha generato più difficoltà in quanto Ember dovrà prendere delle decisioni davvero difficili.
Curiosi adesso, vero? Io sicuramente.

Non ho voluto tediare ulteriormente l'autrice, davvero così carina e gentile, con altre domande perché aveva davvero tante blogger da accontentare e avevo paura che ripetessimo un po' tutte le stesse richieste.

Voglio però aggiungervi ancora una curiosità su cosa aspettarci dal futuro e rispondere contestualmente ancora una volta a coloro i quali si stupiscano della mia passione per i romanzi indirizzati principalmente a giovani lettori (quando io giovane non lo sono più). Va bene che ormai si tende a catalogare i romanzi in young adult, new adult o adult... ma serve poi davvero questa distinzione?!? L'autrice ha garantito infatti che la direzione che intende maggiormente seguire è quella del fantasy adatto a tutti gli amanti del genere senza fossilizzazioni in schemi di sorta e senza dare troppo spazio all'adolescenziale storia d'amore tra i protagonisti. Ancora più un romanzo per tutti insomma. Ancora più azione e giochi di potere quindi!

Mi raccomando adesso: fate attenzione. I draghi sono tra noi!
Con questo saluto chiudo e vi invito a seguirmi per i prossimi sviluppi sulla serie.
Stefania

2 commenti:

  1. che bello e che emozione! Devo ancora leggerlo Talon, ma provvederò presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stata davvero un'emozione. Vedrai che ti piacerà ;)

      Elimina

Powered by Blogger.