Thursday's book: Il libro del giovedì (37)

Buon giovedì a tutti!
Questa sera, vi propongo il capolavoro di una grandissima scrittrice contemporanea, che sicuramente tutti voi conoscerete. Sto parlando di Isabel Allende.
La scrittrice cilena è una delle autrici latinoamericane di maggior successo a livello mondiale. Il libro che vi presento è il suo caposaldo e primo romanzo pubblicato, ormai tradotto e diffuso in tutto il mondo: La casa degli spiriti. Questo romanzo, come molte delle opere successive, è stato ispirato dalla stessa vita della Allende, che ripercorre la propria infanzia nel racconto di una saga famigliare intensa e drammatica.
Ora vi lascio alla scheda del libro. Vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post, oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com . Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura!

Titolo: La casa degli spiriti
Autore: Isabel Allende
Editore: Feltrinelli
Collana: Universale economica
ISBN: 880781000X
ISBN-13: 9788807810008
Pagine: 368

Sinossi:
Passione, amore, lotta socio-politica. La casa degli spiriti è il capolavoro assoluto di Isabel Allende. Saga in stile latinoamericano e alla Gabriel Garcia Marquez, narra la storia di una famiglia cilena dai primi del ‘900 sino alla dittatura degli anni ’70. Ricchi possessori di latifondi, poveri operai e contadini, dissidenti e sostenitori del Presidente Allende, destra e sinistra, amore e odio, si avvicendano in questa opera sublime della scrittrice nata a Lima, ma vissuta e cresciuta a Santiago del Cile. Con La casa degli spiriti la Allende conosce il successo e diventa una narratrice di fama internazionale. La sua scrittura intensa e ricca di passione ci porta nella vita di Esteban Trueba che si innamora della bellissima e ricca Rosa del Valle. Per lei conquista lo splendido possedimento delle Tre Marie per chiederla in sposa, ma la donna purtroppo viene accidentalmente uccisa dagli avversari del padre. Inizia per Esteban un cammino fatto di odio, mutismo, rivalsa, che lo porta persino a violentare le figlie dei suoi contadini e a sposare la sorella dell’amata, la mite e dolcissima Clara che porta con sé un mondo fantastico, costituito da riti, credenze e magie. La nascita di Blanca, una bimba ribelle, porta la confusione alle Tre Marie e con l’andare degli anni comporterà conflitti e lotte di classe. Nel frattempo la dittatura avanza con la sua brutalità e con la ferocia che tutto sopprime. Blanca e il suo amato ribelle Pedro sono in pericolo di vita, mentre Esteban decide di schierarsi con la destra estremista. La politica e l’amore si contrastano in La casa degli spiriti e Esteban è costretto a prendere una decisione e a decidere cosa davvero conta nella sua vita. Clara e i fantasmi del passato lo aiuteranno a prendere la strada giusta. Isabel Allende incanta così il lettore con questa fiaba che incastra magistralmente il surreale e la storia.

2 commenti:

  1. mi era piaciuto moltissimo questo libro, una saga famigliare strepitosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, non è un libro facilissimo. Mi ricordo di averlo iniziato e lasciato perdere per un po' perché troppo duro, ma quando l'ho ripreso mi ha conquistata!

      Elimina

Powered by Blogger.