Pensieri su "La stagione degli scandali" di Julie Anne Long


 

Per Catherine, la Stagione è un’occasione irripetibile. Ma la crudeltà del ton rischia di spezzare i suoi sogni ancor prima che possa iniziare a cercare marito… fino a quando la casa di città di lord Dominic Kirke prende fuoco. Obbligato a rifugiarsi al Grand Palace sul Tamigi, dove alloggia Catherine, uno degli uomini più scandalosi d’Inghilterra si ritrova a condividere colazioni, salotti e sguardi con una ragazza sincera e brillante, capace di scorgere, sotto la facciata rumorosa delle chiacchiere, un uomo guidato da ideali forti e segnato da ferite profonde. E mentre la Stagione avanza tra pettegolezzi e valzer rubati, basta un tocco, un bacio, perché l’uomo più sbagliato diventi l’unica scelta possibile…

Titolo: La stagione degli scandali
Autrice: Julie Anne Long
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi – Classic 1301
Ambientazione: Inghilterra, 1820
Uscita: novembre 2025

La serie PALACES OF ROGUES
1) L’AMANTE DI LADY DERRING (Lady Derring Takes a Lover)
http://www.sognipensieriparole.com/2020/05/pensieri-su-lamante-di-lady-derring-di.html
2) UN ANGELO TRA LE SUE BRACCIA (Angel in a Devil’s Arms)
http://www.sognipensieriparole.com/2021/05/pensieri-su-un-angelo-tra-le-sue.html
3) SEMPRE E SOLO TUA ( I’m Only Wicked with You )
http://www.sognipensieriparole.com/2023/01/pensieri-su-sempre-e-solo-tua-di-julie.html
4) LA LUCE DEL DESTINO (After Dark with the Duke)
http://www.sognipensieriparole.com/2023/11/pensieri-su-la-luce-del-destino-di.html
5) IL MIO FUTURO E’ CON TE (You Were Made to Be Mine)
http://www.sognipensieriparole.com/2024/05/pensieri-su-il-mio-futuro-e-con-te-di.html
6) DOMARE UN CUORE RIBELLE (How to Tame a Wild Rogue)
http://www.sognipensieriparole.com/2025/01/pensieri-su-domare-un-cuore-ribelle-di.html
7) LA STAGIONE DEGLI SCANDALI (My Season of Scandal ) 
8) The Beast Takes a Bride



E' solo che fa un'ottima figura quando lo noti in qualche angolo affollato.
E' come le Alpi. Non ha un solo angolo sgradevole.


Purtroppo, anche per questa serie noi lettrici rimarremo un po' appese, visto che il settimo volume sarà l'ultimo ad uscire in Italia, e arrivederci senza poter leggere l'ottavo. Magari, visto che la serie andava a chiudersi, si poteva anticipare l'uscita di questi volumi, ma oramai è fatta.

Pur non avendo amato in modo viscerale questa serie della Long (come avevo amato invece altre sue cose in passato), devo dire che questo capitolo non è affatto male. Anzi.
Come sempre, ci ritroviamo al Grand Palace sul Tamigi, albergo aperto in una zona malfamata, ma con una clientela di tutto rispetto, e un regolamento per gli ospiti piuttosto stravagante.
Al momento vi alloggiano lord Kirke, un sontuoso esemplare maschile di cui di cui si dice che "iniziava le tresche con aperta carnalità e le portava avanti con lo stesso, magnifico vigore", e la signorina Catherine, figlia di un medico, giunta a Londra per la Stagione, al prezzo di grandi sacrifici, ma rimasta senza la possibilità concreta di farsi conoscere e reperire il marito giusto.

Eppure, complice il fatto di alloggiare nel medesimo albergo, i due si incontrano e sono travolti da un grande scandalo: se lei è pura, ma intelligente, e si nasconde dietro le felci soltanto per osservare, lui ha grossi problemi da risolvere, tra cui un figlio adolescente. Sussurri, articoli sul giornale, battute feroci: quando Catherine è costretta a tornarsene a casa, al sicuro, Dominic comprende che per proporle un futuro deve prima liberarsi dai pesi.

Romanzo intenso, ben scritto e ben riuscito: ho tifato per entrambi i personaggi, e ammetto che il Grand Palace, Dot, le direttrici, persino il mitico signor Delacorte (che canta canzoni allegre che fanno rima con "deretano" e poi paga un penny per espiare...) sta cominciando a risultare una "casa" e un luogo molto vicino a "famiglia".

Nessun commento:

Powered by Blogger.