Pensieri su "Duchessa per sbaglio" di Christine Merrill


Scozia - Inghilterra, 1812
Per ottenere il controllo della propria eredità e la libertà di dedicarsi agli amati studi classici, a Penelope non resta che trovare un marito accomodante. Così, lo sprovveduto che per poco non finisce sotto le ruote della sua carrozza le pare il candidato ideale. Solo dopo aver celebrato un frettoloso matrimonio clandestino, lei scopre di aver sposato un influente nonché terribilmente affascinante membro della Camera dei Lord! Il Duca di Bellston, da parte sua, vede in quella stravagante, ricchissima intellettuale solo un modo per salvarsi dalla rovina economica, ma presto l'intelligenza e la sensibilità di Penelope faranno breccia nel suo cuore, insegnandogli come il vero amore sappia sempre andare al di là delle apparenze.

Titolo: Duchessa per sbaglio 
Autrice: Christine Merrill
Serie: Belston & Friends #1
Editore: HarperCollins
Pagine 206
Uscita: ottobre 2018





Stessa autrice della mia ultima lettura, e di nuovo anche un duca protagonista, ma con un cambio di serie, visto che questo è il primo volume di "Belston & Friends".

Dico subito che ho apprezzato molto questa Duchessa "per sbaglio": in effetti, la Merrill trova sempre le scene giuste per farmi sorridere.

Penny, reduce da stagioni fallimentari, si è costruita una vita da studiosa (vuole pubblicare una traduzione propria dell'Odissea) nell'amata biblioteca del padre, ma, pur essendo ricca, si ritrova alla mercè del fratello, che resterà suo tutore legale sino a eventuali nozze (improbabili).
Pur di sfuggirgli, Penny parte in carrozza per trovare un marito "comprensivo" e investe nientemeno che... un duca.

In effetti, Adam è rimasto soltanto con il titolo e un patrimonio oberato dai debiti, per cui pensa bene di immolarsi per far incassare alla famiglia la polizza sulla sua vita, e finisce esattamente sotto... la carrozza di Penny.

Lei è pragmatica e vuole un accordo: ritagliarsi un angolino di libertà e qualche spicciolo per se stessa; anche lui vuole (dopo ponderata valutazione) un accordo: disporre del denaro per salvare il casato e lasciarla in campagna con gli amati libri.
Non andrà esattamente così, visto che sono due anime molto più affini di quanto ci si sarebbe aspettati, nonché (questo è l'importante) due persone più intelligenti e generose di quanto credevano parenti e amici. 
E, mentre la buona società inizia ad abituarsi all'idea di una duchessa eccentrica e "borghese", il duca di Belston arriva a comprendere che una moglie "singolare" è la cosa migliore che poteva investirlo.
Romantico e divertente, che volere di più?

Nessun commento:

Powered by Blogger.