
Silla Nordvig e suo padre, Matthias, conducono una vita semplice, lavorando le terre dello Jarl di Skarstad, una piccola città del regno di Íseldur. Ma le cose stanno cambiando. L'oscurità e la violenza si insinuano nei villaggi, le accuse di stregoneria si moltiplicano, e i Klaernar - i guerrieri della regina - costringono i cittadini ad assistere alle esecuzioni che avvengono in pubblica piazza. Quando un uomo osa ribellarsi e viene giustiziato sul posto, Matthias capisce che restare è diventato troppo rischioso: sa che le visioni misteriose che tormentano Silla fin dall'infanzia potrebbero infatti costarle la vita. La notte della fuga una squadra di Klaernar irrompe all'improvviso per catturare la ragazza. Matthias viene ucciso, ma prima di morire rivela alla figlia una verità sconvolgente e la implora di cercare rifugio nella città di Kopa. Sola e in fuga, Silla si mette in cammino verso Nord, rincorrendo quelle risposte che le sono sempre state negate. L'unico modo per raggiungere Kopa, però, è attraverso la Strada d'Ossa, un cammino di mille miglia infestato da nebbie letali, creature delle tenebre e un assassino che la insegue come un'ombra. Sopravvissuta a stento al primo tratto di viaggio, Silla si imbatte nell'Equipaggio dell'Ascia Insanguinata, una famigerata banda di mercenari. Se riuscirà a conquistare la fiducia di Occhi d'Ascia, il loro cupo ed enigmatico leader, e di Lupo, il suo affascinante braccio destro, l'Equipaggio la scorterà fino a destinazione. Mentre i legami tra loro si fanno sempre più profondi e lo spietato sicario mandato sulle sue tracce si avvicina, Silla dovrà affrontare i segreti celati nel suo passato per scoprire chi è davvero, e perché la regina la vuole a tutti i costi. Un romantasy travolgente, che tiene in perfetto equilibrio avventura e una storia d'amore proibita, trasportando i lettori in un mondo ispirato alla mitologia nordica e alla cultura vichinga. Un'eroina indimenticabile, che dovrà lottare contro un destino che non ha scelto per restare viva... e col cuore intatto.
Titolo: La strada di ossa
Autrice: Demi Winters
Serie: The Ashen Series #1
Editore: Mondadori
Pagine 662
Uscita: 15 luglio 2025
Non le era mai piaciuto il buio, e fu felice quando le lune gemelle sorsero poco dopo il tramonto: Malla, grande, audace e luminosa, e Marra, piccola ma calma e incrollabile.
Una lettura a tematica nord e vichinghi mi aveva deluso di recente, per cui questo primo volume di serie della Winters si è rivelato l'occasione giusta per voltare pagina e cancellare quell'esperienza.
Ho letto "Le strade di ossa" in poche serate, impaziente di tornare a immergermi nel regno di Iseldur, dove un re nemico, astuto e crudele, ha preso il potere, sterminando nel sangue la precedente famiglia reale. Da allora, si vive nel terrore, anche perché una milizia spietata scova e sacrifica tutte le persone dotate di poteri magici, latenti o già sviluppati, oppure li porta alla nuova regina perché li sfrutti per scopi oscuri.
Silla si è sempre mossa di villaggio in villaggio, sempre nascosta, sempre nell'ombra per non destare interesse; ma solo quando il padre viene ucciso e le raccomanda di fuggire, comprende che tanta segretezza aveva uno scopo preciso.
Inizia così la sua avventura on the road, sulla strada chiamata delle Ossa, tra foreste oscure e infestate, deserti di pietra e scheletri, bestie temibili e ghiotte di carne, predoni e soldati all'inseguimento.
L'unica soluzione è saltare su un carro, senza sapere bene chi sono gli occupanti, e puntare a nord.
Ma l'equipaggio dell'Ascia Insanguinata non è soltanto un gruppo di mercenari come tanti, sebbene anche loro impegnati in una missione riservata; la potremmo definire una found family, dove più che le parentele contano le amicizie, il portare lo scudo insieme e il salvarsi la pelle a vicenda.
Forse proprio la famiglia giusta per una ragazza sola che è costretta a mentire anche soltanto per sopravvivere.
Molto bello, con una trama avvincente e uno stile affascinante, che fonde le atmosfere delle fiabe del nord e l'onore dei guerrieri selvaggi.
Confido di leggere presto il seguito.
Nessun commento: