Pensieri su "I doveri di una duchessa" di Christine Merrill

 

Inghilterra, 1808
In una serata buia e tempestosa Lady Miranda Grey, figlia di un baronetto caduto in disgrazia, bussa alla porta della dimora avita del Duca di Haughleigh, determinata a conoscere il futuro marito. Non ha molto con sé, solo una borsa da viaggio piena di vestiti logori e una promessa non scritta dell'anziana duchessa scomparsa di recente. La fanciulla sembra convinta che Haughleigh debba sposarla per riparare a un vecchio torto commesso anni prima dalla madre, donna gretta e dura di cuore, e il senso del dovere spinge il gentiluomo a chiederla in sposa. Miranda, però, a quel punto dovrà dimostrare di essere degna di diventare duchessa, e non sarà un compito facile.


Titolo: I doveri di una duchessa
Autrice: Christine Merrill
Serie: The Radwells #1
Editore: HarperCollins
Uscita: Febbraio 2022




Vista la piacevole scoperta di quest'autrice, ho deciso di recuperare qualche serie che avevo lasciato indietro negli anni, partendo da quella dedicata ai Radwell.

Si parte con un volume introduttivo, che ci presenta i due fratelli, all'indomani della morte della madre duchessa, non proprio una santa donna (visto che le tracce dei suoi intrighi e dei suoi dispetti si sentono ancora nel presente).

Marcus è divenuto il quarto duca di Haughleigh, ma è anche lui reduce dalla morte della moglie, bellissima e altera; il figlio cadetto, St. John, è invece un libertino scapestrato, che passa il tempo a pianificare colpi bassi al fratello, roso dalla gelosia e, forse, in parte rovinato dall'esempio materno.
In tutto ciò, prima di andarsene, la nobile genitrice ha pensato bene di ripulirsi la coscienza affibbiando al primogenito una nuova moglie, sconosciuta e con famiglia in rovina (scherzetto: che cara mamma crudele e burlona!).

Ed ecco che, in una sera di tempesta, alla magione ducale si presenta Miranda, priva di esperienza nell'alta società (compresi balli e galateo), ma grande lavoratrice, ottima padrona di casa e più che volenterosa a farsi apprezzare dal marito.
L'inizio della vita coniugale non sarà dei migliori, ma pazienza e tenacia saranno di grande aiuto.

Al momento, ho trovato la lettura gradevole, ma un paio di scene mi hanno fatto sorridere, per cui promuovo la serie e continuerò con i seguiti.
A presto.

Nessun commento:

Powered by Blogger.