Pensieri su "Le regole del conte" di Janna MacGregor


Constance è vedova, incinta e senza un soldo, dopo aver scoperto che il marito defunto aveva altre due mogli, e in più ora deve mandare avanti l’attività di famiglia da sola. Non può farcela. Quindi scrive a Jonathan Eaton, conte di Sykeston, invitandolo… al loro matrimonio. E Jonathan, amico d’infanzia con cui si era promessa aiuto reciproco in caso di bisogno, accetta di sposarla. Anche se ormai vive nascosto ai margini della società, segnato da dolorose ferite di guerra, pur di vederla felice farebbe qualsiasi cosa. Quando lei si presenta alla sua porta con la figlia neonata, quello che sarebbe dovuto essere solo un matrimonio di convenienza riaccende sentimenti mai sopiti…


Titolo: "Le regole del conte" 
Autrice: Janna MacGregor 
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi – Classic 1300
Ambientazione: Inghilterra, 1815
Uscita: Novembre 2025

La serie serie ‘The Widow Rules’:
1) IL DUCA GIUSTO (A Duke in Time)
2) LE REGOLE DEL CONTE (Rules for Engaging the Earl) 
3) How to Best a Marquess - che forse non vedremo mai...




Sono un po' commossa a leggere gli ultimi volumi dei Classic che vedremo in Italia, e anche un po' infastidita perché non vedrò il finale di questa trilogia che mi stava piacendo molto.

Come ricorderete, alla morte di lord Meriwether, le vedove si trovano in tre, una legittima e due no, ma, soprattutto, tutte senza il becco di una sterlina, in quanto il buon lord era infingardo, bugiardo e pieno di debiti.
La prima vedova è stata salvata dal fratello (duca) di lui; la seconda, Constance, pure incinta, ma anche l'unica moglie legittima, chiede aiuto a un amico di infanzia che già amava.

Jonathan, pur essendo a sua volta conte, è stato gravemente ferito durante le campagne contro Napoleone, tanto da avere problemi a camminare senza aiutarsi con un bastone. E poi è rimasto amareggiato, visto che il suo voler rispettare un codice d'onore in guerra è stato interpretato come un atteggiamento di codardia e tradimento, e il suo ex-superiore ha pensato bene di rubargli alcune idee interessanti per il futuro.
Così se ne sta rinchiuso a rimuginare, tenendo lontana la nuova moglie (di convenienza) e l'adorabile figlioletta acquisita, mentre i domestici cercano di salvare le apparenze.

Ma Constance non ci sta, e oltre a gestire un cantiere navale, si incaponisce a salvare l'uomo che avrebbe dovuto salvarla.
Un bel romanzo pieno di sentimenti, coraggio e furbizia. Promosso.
Resterebbe Beth, a questo punto, ma non sapremo mai che le accadrà.

Nessun commento:

Powered by Blogger.