Pensieri su "Il duca giusto" di Janna MacGregor
Katherine, lady Meriwether, ha sempre saputo destreggiarsi tra pettegolezzi e accuse infamanti. Ma quando suo marito muore e si scopre che era trigamo, e una delle mogli è addirittura in dolce attesa, la situazione precipita. Per evitare che lo scandalo rovini le sue speranze per il futuro, Kat sceglie come alleato il fratello maggiore del marito, Christian. Il duca di Randford ha sempre evitato i guai della sua famiglia, tuttavia è disposto a scendere a patti. L’accordo è mettere ordine nel caos, ma i piani si trasformano in progetti e poi in sogni condivisi, finché sboccia un sentimento profondo e passionale. Può però una donna perseguitata dalla vergogna legare il proprio destino a quello di un eroe della nazione senza trascinarlo nel disonore?
Titolo: Il duca giusto
Autrice: Janna MacGregor
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi – Classic 1285
Ambientazione: Inghilterra, 1815 ( periodo regency )
Uscita: gennaio 2024
La serie ‘The Widow Rules’:
1) IL DUCA GIUSTO (A Duke in Time)
2) ‘Rules for Engaging the Earl’, di prossima pubblicazione.
La sorprese poggiando le labbra là dove la lacrima era sospesa,
rifiutandosi di cadere dalla guancia.
Quanto mi era mancata la MacGregor e quanto mi è piaciuto questo inizio di serie.
Alla morte di lord Meriwether, figlio cadetto di un duca, e alla conseguente apertura del testamento, la sua giovane vedova Katherine si trova a che fare non con un'altra lady Meriwether, ma bensì con due; il lord deceduto era infatti trigamo, ed era tanto biondo, dolce e affascinante, quanto era scialacquatore, capriccioso e oltremodo volubile.
Amava collezionare cose belle, certo, ma, dopo la fregatura patita, Kat, Constance e Beth, le tre vedove, non ci stanno ad abbandonarsi allo scandalo sociale e alla rovina.
Kat, soprattutto, si è avvalsa del titolo per lanciare la sua attività imprenditoriale e il suo negozio di corredi, grazie a cui è riuscita a dare un posto di lavoro a molte donne bisognose. Per questo, accoglie in casa anche le "rivali" (in realtà, assolutamente senza colpa) e cerca il modo di recuperare la dote di ciascuna.
Per sua fortuna, il fratello maggiore del trigamo, nonché attuale duca in carica, è un eroe di guerra, tutto d'un pezzo, tanto severo quanto pronto ad assecondare la generosità industriosa di Kat quanto ad aiutare lui stesso i suoi uomini, reduci dalle guerre napoleoniche, che sono finiti sulla strada dopo il ritorno dall'Europa.
So che, detto così, la coppia appare troppo buona, ma la storia di Kat e Christian si sviluppa all'insegna di scontri, sorprese e una vera passione, in seno a un gruppo di personaggi o simpatici (menzione per Willa, governante con pugnale, e Morgan, il valletto con la benda stile pirata, oltre a zia Vee, che spero di rivedere) o molto intriganti (vedi il prossimo salvatore di Constance).
La MacGregor scrive bene e io sono già pronta a leggere le storie di tutte le vedove truffate.
Segnalo alcune scene hot: personalmente, le ho trovate intense e gradevoli, ma meglio avvertire le lettrici.
Nessun commento: