Pensieri su "IL RE DEI BASSIFONDI" di Cassandra Clare
Kel Saren è nato per essere un'ombra: l'ombra del Principe Conor, il suo doppio, la sua armatura in carne e ossa. Per tutta la vita ha camminato su un filo teso tra luce e oscurità, pronto a morire per un regno che non potrà mai chiamare suo. Ma ora, una strage insanguina il cuore del Palazzo Reale, e la verità è sepolta sotto bugie, segreti e corruzione. Per scoprire chi ha attentato alla Corona, Kel dovrà scendere ancora più in profondità nei meandri di Castellane, dove governa il Re dei Bassifondi: un uomo che conosce tutto e tutti, e che non fa nulla senza ottenere qualcosa in cambio. Tra banchetti lussureggianti e vicoli insanguinati, Kel si troverà faccia a faccia con una cospirazione che minaccia la dinastia regnante e con Artal Gremont, promesso sposo della donna che ama. Intanto, Lin Caster sta combattendo un altro genere di battaglia. Guaritrice ashkari, ha commesso un atto sacrilego pur di salvare la vita a una persona a lei molto cara. E ora dovrà affrontare le conseguenze della sua bugia, con il rischio di perdere ogni cosa. Quando il Principe Conor ricompare nella sua vita per chiedere il suo aiuto, i giochi di potere si intrecciano a sentimenti che si fanno via via più pericolosi. In un mondo dove nulla è ciò che sembra, e dove ogni scelta può significare la rovina, Kel e Lin dovranno decidere cosa sacrificare: la verità, l'amore, o se stessi.
Autore: Cassandra Clare
IL RE DEI BASSIFONDI
Serie: The Chronicles of Castellane #2
Editore: Mondadori
Pagine 492
Uscita: 10 giugno 2025
1) Sword Catcher
LO SCUDO DEL PRINCIPE
http://www.sognipensieriparole.com/2024/02/pensieri-su-lo-scudo-del-principe-di.html
2) The Ragpicker King
2) The Ragpicker King
IL RE DEI BASSIFONDI
3) The Bone Conjurers
3) The Bone Conjurers
Il dolore del desiderio era come un amo da pesca impigliato sotto la sua pelle.
Un libro che non avrei mai voluto finire, tanto che mi sono centellinata i capitoli, sera dopo sera.
Nonostante le decine di letture legate all'universo Shadowhunters, la Clare è riuscita a farmi amare questa saga nuova e i suoi protagonisti, come non avrei mai creduto.
Castellane è un regno tra tanti regni frammentati, al centro di intrighi politici e di magia bramata, proibita e dimenticata. E dopo un primo volume che ci ha fatto muovere tra la Collina e la parte ricca della città, ora sappiamo che vi sono anche dei bassifondi, governati da un'autorità diversa e potente: un principe in alto e un principe in basso, dunque, benché entrambi abbiano a cuore le sorti della gente. Senza contare che con loro convive un'ulteriore una minoranza invisibile, sempre a rischio di persecuzione, rinchiusa tra altre mura che ricordano parecchio un ghetto medievale.
Connor e il suo scudo, Kel, si sostengono per permettere alla Corona di sopravvivere, ma anche l'amicizia più leale si corrode quando il sacrificio diviene ogni giorno più grande; i nemici si fanno sempre più vicini e i segreti degli Aurelian stanno venendo alla luce, anche grazie alle intuizioni di Lin Caster, la guaritrice che dovrebbe limitarsi a curare, mentre desidera fortemente accedere al sapere che le è precluso. Direi che Lin è il perno del romanzo, o almeno è il filone che più mi ha appassionato; a momenti saltavo le pagine per sbirciare cosa le sarebbe accaduto.
Non c'è bisogno di aggiungere altro. Lo stile è ricco e denso: una cornucopia di colori e profumi, tra descrizioni dettagliate e introspezioni dolorose, tra azione e giochi di sguardi e silenzi. E sono quasi 500 pagine di grande bellezza.
5 stelline +
Nessun commento: