Pensieri su “La musa del marchese” di Anna Harrington



Pochi sanno che il famigerato pittore italiano Domenico Vincenzo è Dominick Mercer, il marchese di Ellsworth, uno dei pari più rispettati d’Inghilterra. In pubblico, il marchese è molto diverso da quell’artista noto per lo stile di vita scandaloso e per i soggetti erotici delle sue opere. Dom deve solo riuscire a dipingere un capolavoro tale da porre fine a quella doppia esistenza. La modella perfetta, però, sembra avere più segreti di lui. Eve Winslow è arrivata nel suo studio per un malinteso, rimbalzando da una folle avventura all’altra, e si è lasciata tentare dal suo fascino dissoluto. Ma quando la verità emergerà inevitabile, potrà salvarla dalla rovina un uomo che rifiuta di anteporre qualsiasi cosa alla sua arte, compreso l’amore?

Titolo: La musa del marchese
Autrice: Anna Harrington
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi – Classic 1276
Ambientazione: Inghilterra, 1823
Uscita: Luglio 2024

La serie ‘Capturing the Carlisles’:
1) SI’, MIO DUCA (If the Duke Demands)
http://www.sognipensieriparole.com/2021/05/pensieri-su-si-mio-duca-di-anna.html
2) CEDERE A UN LIBERTINO (When the Scoundrel Sins)
http://www.sognipensieriparole.com/2022/02/pensieri-su-cedere-un-libertino-di-anna.html
3) UNA DIABOLICA TENTAZIONE (As the Devil Dare )
http://www.sognipensieriparole.com/2022/07/pensieri-su-una-diabolica-tentazione-di.html
4) LE ASTUZIE DEL CONTE (How the Earl Entices)
http://www.sognipensieriparole.com/2024/02/pensieri-su-le-astuzie-del-conte-di.html
5) LA MUSA DEL MARCHESE (What a Lord Wants)
6) “After the Spy Seduces”, di prossima pubblicazione.




In una serie che sinora si è mantenuta per me sulla media come apprezzamento, questo quinto volume spicca grazie a una trama diversa e interessante. 
Si può leggere benissimo da solo, perché c'è solo un collegamento con i Carlisle degli altri romanzi, e  trovo che si possa vivere anche ignorando beatamente le loro traversie matrimoniali.

Qui protagonista è Dominick, già secondogenito di un marchese, che ha deciso di trasferirsi a Venezia per fare l'apprendista di un pittore, assumendo il nome di Domenico Vincenzo, e si destreggia nella scelta di una difficile alternativa: cosa vale di più nella vita, l'arte o la felicità personale e l'amore?

Poco male, il destino sceglie per lui: dopo due anni si ritrova erede di titolo e responsabilità, costretto a dividersi tra due esistenze, come pari del regno in pubblico e pittore scandaloso in segreto.
Finché al suo studio non si presenta una modella particolare, una giovane ereditiera che conosce a sua volta il peso di dover vivere secondo le aspettative degli altri, chiusa in una gabbia dorata.

Tra equivoci e intrighi, il marchese dovrà finalmente risolvere il vecchio dilemma e capire ciò che conta veramente ed è in grado di farlo sentire realizzato.
Una storia non perfetta, ma gradevole, con due personaggi tutto sommato senza grandi preoccupazioni materiali, ma con tormenti personali da superare. 
E c'è pure una seducente cattiva che attenta al lieto fine della coppia.

Nessun commento:

Powered by Blogger.