Una trilogia #historicalromance: "Una gentildonna spregiudicata" di CHRISTINE MERRILL


 
Inghilterra, 1815-1817.
In una società in cui la reputazione è tutto e il rischio di rovinarla è costante, una gentildonna deve imparare a muoversi con discrezione e astuzia.
Quando il marito la lascia, Lady Emily si reca a Londra pretendendo una spiegazione e scopre che Adrian è diventato cieco. Decide quindi di sedurlo fingendo di essere una sconosciuta, nella speranza di riaccendere tra di loro la passione. Ma dopo un'infuocata notte d'amore, improvvisamente Adrian capisce di voler tornare da sua moglie. Come reagirà quando scoprirà che l'amante e la sua sposa sono la stessa persona?
Lady Drusilla è costretta dal padre a vegliare sulla reputazione della vivace sorella minore. Perciò, quando la capricciosa fanciulla fugge, Dru parte alla sua ricerca confidando nell'aiuto di John Hendricks. Nella sua avventurosa corsa attraverso l'Inghilterra, Dru si dimostra una donna fuori dal comune, tanto da indurre John a dimenticare per un attimo la condotta da gentiluomo...
Da quando è tornata a casa dopo una sconsiderata fuga d’amore con il suo maestro di ballo, Lady Priscilla conduce una vita ritirata. E benché il padre cerchi in ogni modo di convincerla ad accettare la proposta di matrimonio di Robert Magson, Duca di Reighland, lei è decisa a rifiutare. Lui però non si arrende, e la corteggia assiduamente pur essendo al corrente del suo vergognoso passato.



SERIE: Ladies in Disgrace #1
Autrice: Christine Merrill
Pagine 566
Editore : ‎HarperCollins Italia
Uscita: 21 maggio 2018




Un conte da sedurre (Lady Folbroke's Delicious Deception)

Mi mancava anche la serie delle Ladies in disgrace ed è stata una piacevole scoperta. 
Lady Emily, ad esempio, è stata mollata in campagna dal marito, subito dopo le nozze, libera e con poteri di amministratrice, ma anche sola e con il terrore di non poter generare un erede.
Quando gli altri parenti cominciano a essere una vera minaccia, alla nostra non resta che andare a Londra e persuadere Adrian a dare ad entrambi una seconda chance. 
Molto originale, con in più l'elemento della disabilità (lui è divenuto cieco) trattato con delicatezza.
4,5 stelline

L'irreprensibile Lady Dru (Lady Drusilla's Road to Ruin)


Nel primo volume avevamo visto John Hendricks, il segretario di Adrian, ex-soldato costretto a lavorare per mantenersi, fuggire da Londra con il cuore infranto.
La svolta della vita si chiama Drusilla, detta Dru, fanciulla castigata e dotata pure di libro di preghiere, che gli siede accanto nella carrozza del postale verso la Scozia. Dru ha però una sorella, Priscilla, non proprio tranquillissima, che trascinerà tutti in una fuga d'amore e in una lunga serie di vicissitudini.
Peccato non aver mantenuto i titoli originali: qui sarebbe stata la "strada per la rovina di lady Drusilla", molto azzeccato. 
Il miglior volume della trilogia, perché ho amato questi due: Dru, sempre relegata nel ruolo di sorella "seria", e John, figlio illegittimo di un duca, leale, coraggioso e protettivo, con occhi da felino sotto gli occhiali, e che si è rassegnato al "non si può scegliere sempre qualcuno che ricambierà".
5 stelle 


Amori e pregiudizi (Lady Priscilla's Shameful Secret)

Finalmente il terzo volume si concentra su Priscilla, la sorella fuggitiva di Pru, ricondotta alla casa paterna e relegata a trascorrere i suoi giorni tra noia e vergogna. Stavolta è il padre che non ne può più e cerca di fidanzarla con la forza addirittura con un duca.
Anche qui bei personaggi: Pru, prigioniera del ruolo di svergognata, ma in realtà solo giovane e immatura; Robert, allevatore di bestiame divenuto erede di un titolo senza volerlo e bisognoso di istruzioni in società. 
Un corteggiamento travagliato, ma avvincente.
4,5 stelline

Nessun commento:

Powered by Blogger.