Discovery Tour: "ACCADDE UN'ESTATE"



Pochi giorni fa vi ho presentato quest'antologia e oggi sono lieta di parlare di due dei racconti che raccoglie, un contemporaneo e uno storico.
E ricordo che l'intero ricavato sarà devoluto all’Associazione Gomitolorosa, che promuove il lavoro a maglia negli ospedali come strumento per ridurre l’ansia in pazienti, soprattutto oncologici, utilizzando gomitoli prodotti con lana italiana in sovrapproduzione. Un’iniziativa ammirevole e solidale, a cui possiamo dare un contributo tutti insieme.

A cosa pensate quando sentite la parola “Estate”? E se aggiungessimo l’aggettivo “speciale”?
Lo abbiamo chiesto a diciotto talentuose autrici, che hanno dato una loro diversa e personalissima interpretazione. È così che nasce Accadde un’estate, una raccolta di racconti in cui potrete trovare le varie sfumature dell’estate: un’assolata giornata in spiaggia, un nostalgico ricordo, un incontro inatteso, un oggetto perduto, un sentimento imprevisto che risana, un primo amore perso o ritrovato. Risate, lacrime, malinconia, ma anche ricerca, esperienze, amicizia.

Titolo: Accadde un’estate
Autore: AA.VV.
Pagine: 280
Data di pubblicazione: 1 luglio 2024
Con abbonamento Kindle Unlimited




Partiamo dal contemporaneo: LA FIGLIA DELL'ESTATE di Silvia Bucchi.

Marina ha sempre amato il mare, fonte di ispirazione e luogo di elezione dove far fiorire la propria creatività e ideare nuove storie per i propri lettori.
Ma la vita le ha riservato anche amare sorprese e la perdita di un grande amore, tanto che una torrida estate  si è trasformata in un gelido inverno, dove non si intravedono boe di salvezza.
Ci sarà ancora spazio per una seconda occasione in un cuore così sofferente?
Ebbene sì, e sarà proprio il mare a riportare questa giovane donna alla vita, all'amore e ai suoi romanzi.

Una narrazione delicata che però è riuscita a condensare in poche pagine sentimenti intensi (la perdita, la rassegnazione, la speranza e il coraggio), oltre a un uomo dotato di tatto e premura e a uno sfondo di natura dolce e struggente.


E passiamo al racconto storico: UN'ESTATE A SANDITON di Cassandra Lloyd.

Come nell'omonima opera di Jane Austen, il racconto ci trasporta nel villaggio portuale di Sanditon, dove le classi benestanti andavano a trascorrere qualche periodo di villeggiatura nell'età della Reggenza.
Qui la giovane Clarice Ashworth è ospite della famiglia Parker, tra tranquille passeggiate e conversazioni nei salotti, a bere il tè e a scambiarsi qualche notizia appena arrivata, contando su incontri inaspettati.
Infatti Clarice s'imbatte per caso in un giovane aggredito dai ladri e colpito da amnesia, con le iniziali sul polsino della camicia come unico indizio di identità.
E mentre trascorrono le giornate insieme, sotto il sole estivo e con la fresca brezza del mare, i due giovani imparano a conoscersi e a condividere il germoglio di un amore in arrivo.

Anche questo è un racconto molto delicato, con scene corali e con dialoghi così tipici di tanti romanzi che amiamo, che risultano un omaggio più che riuscito a zia Jane.

Queste le mie impressioni, ma vi invito a seguire il calendario per leggere tutte le tappe dell'evento!

Ancora grazie per l'opportunità!


Nessun commento:

Powered by Blogger.