Pensieri su “Il segreto di un gentiluomo” di Laura Lee Guhrke



Coronando il sogno di una vita, Maria Martingale vuole aprire a Mayfair una pasticceria con elegante sala da tè annessa. Tutto sembra filare liscio, ma l’altezzoso Phillip Hawthorne, marchese di Kayne, che abita lì accanto, cerca di metterle i bastoni fra le ruote. Così come aveva fatto dodici anni prima, impedendo che il proprio fratello minore avesse una storia d’amore con lei, figlia di un cuoco. Ora Phillip teme che la giovane cerchi di mandare a monte il matrimonio del fratello con una ricca ereditiera americana. Però le cose non stanno affatto come sembrano, e Maria non è più disposta a subire le interferenze di quell’uomo. Al quale, peraltro, sente di non essere affatto indifferente.

Titolo: Il segreto di un gentiluomo
Autore: Laura Lee Guhrke
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi – Oro 252
Ambientazione: Inghilterra, 1895 (epoca vittoriana)
Premi e riconoscimenti della critica: All About Romance DIK (Desert Isle Keeper)

La serie "Girl-bachelors":
1) E INFINE LA BACIO’ (And Then He Kissed Her)
http://www.sognipensieriparole.com/2022/09/pensieri-su-e-infine-la-bacio-di-laura.html
2) LE MALIZIE DI UN DUCA (The Wicked Ways of a Duke)
http://www.sognipensieriparole.com/2023/05/pensieri-su-le-malizie-di-un-duca-di.html
3) IL SEGRETO DI UN GENTILUOMO (Secret Desires of a Gentleman)
4) TANTO PUO’ LA SEDUZIONE (With Seduction in Mind)




Fin dal primo libro sono subito entrata in sintonia con questa spumeggiante serie, dedicata a protagoniste non nobili ma che, nel pieno dell'epoca vittoriana, vogliono farsi strada a Londra grazie al loro lavoro.
Ebbene sì, in un periodo in cui per un uomo altolocato sporcarsi le mani con un mestiere era ritenuto disdicevole, le nostre amiche non si perdono d'animo e inseguono i loro sogni.

Dopo Emma la segretaria e Prudence la sarta, è il momento di una pasticcera alla conquista di Mayfair.
Maria, infatti, cresciuta nella magione dei marchesi di Kayne, dove il padre lavorava come cuoco, desidera da sempre aprire un negozio dove la gente possa venire a godersi thè e pasticcini.

Peccato che il locale dei suoi sogni - pulito, luminoso e attrezzato - sorga proprio accanto alla casa dell'attuale marchese di Kayne, che l'ha accusata di essere un'arrivista dodici anni prima (quando erano ancora ragazzi).
Se Philip pensa il peggio di lei, Maria ha, da parte sua, un enorme conto in sospeso ed è determinata a non cedere, almeno stavolta.

Una lettura piacevolissima (se volete svagarvi con tanti sorrisi, ve la consiglio!) per una storia leggera e divertente, tra seduzioni a base di crostatine alla melassa (e cioccolata), sfide urlanti tra chef in cucina, e grandi balli visti (in modo originale) dal tavolo dei dessert.
Adorabili i bisticci tra i due e adorabile Lawrence, il fratello un po' svagato del marchese, che ruba la scena anche se non è protagonista.

Nessun commento:

Powered by Blogger.