Review Tour per "RENEGADES" di Marissa Meyer
L’Era dell’Anarchia avrebbe potuto proseguire all’infinito. Poi, quasi all’improvviso, la speranza. La speranza che risplendeva luminosa, vestita con mantelli e maschere. La speranza, bellissima e piena di gioia, che prometteva di risolvere tutti i problemi, di trafiggere i nemici con la spada della giustizia. La speranza che prendeva il nome di Rinnegati.
Sono passati ormai dieci anni da quando i Rinnegati, un gruppo di giovanissimi Prodigi, uomini e donne dotati di poteri straordinari, decisero di usare le loro capacità per contrastare il caos generato dal governo degli Anarchici su Gatlon City, e riportare ovunque pace e stabilità. Da quel momento i Rinnegati sono diventati per tutti i paladini della giustizia, un simbolo vivente di fiducia nel futuro e coraggio. Per tutti tranne ovviamente per gli Anarchici superstiti che, a loro volta dotati di poteri, sono fuggiti dalla città e per anni, di nascosto, hanno cercato di riorganizzarsi per portare a compimento il progetto originale del loro defunto leader Ace. Tra loro adesso c’è anche Nova, la nipote diciassettenne dell’uomo. Lei stessa un Prodigio, è affamata di vendetta e pronta a tutto pur di ottenerla. Anche a partecipare a un’operazione di infiltrazione tra le fila nemiche. L’incontro con Adrian, un Rinnegato dall’animo ribelle che crede fermamente nella giustizia, però, potrebbe rischiare di sconvolgere i suoi piani: a un passo dalla grande battaglia che attende Rinnegati e Anarchici, i sentimenti infatti possono diventare un nemico spietato…
Marissa Meyer
Editore: Mondadori
432 pagine
Uscita: 14 novembre
* ringrazio molto Mondadori per la copia in anteprima e vi invito a seguire tutte le tappe dell'evento!
Grazie come sempre a Dolci Carloni per la stupenda grafica.
La Meyer torna con una trilogia a tema fantascientifico dedicata a supereroi non sempre limpidi.
L’idea del sottofondo ambiguo non è nuova (Sanderson, per dire, ha scritto la trilogia “The Reckoners” con spunti simili, e Amazon ha prodotto più stagioni di “The Boys”), ma qui si unisce agli elementi tipici YA.
Anni prima, stanco delle discriminazioni e dell’odio a cui erano sottoposte le persone dotate di poteri speciali, i cosiddetti Prodigi, il supereroe Ace ha tentato di distruggere le strutture della società, portando al mondo all’anarchia e a una (sperata) nuova libertà.
Ma, di fronte alla confusione, un manipolo di eroi “buoni” si è alleato per sconfiggerlo. Dopo la battaglia di Gatlon, il governo economico-politico di questo stato immaginario è ora nelle mani dei Rinnegati (buoni) che si occupano di risolvere tutti i problemi per gli umani non dotati e intanto si assicurano di annientare la resistenza degli gli ultimi Anarchici sopravvissuti (i “cattivi” della situazione).
La vicenda è quindi narrata seguendo due filoni: da un lato, Nova, nipote di Ace e conosciuta come Incubo, è una diciassettenne che si è ritrovata a crescere tra gli Anarchici, considerandoli la sua unica famiglia, ed è decisa a vendicarsi della morte dello zio e dei soprusi continui dei Rinnegati divenuti arroganti.
Dall’altro lato, abbiamo Adrian, figlio adottivo di due dei Rinnegati più famosi, giovane talentuoso e idealista che opera alla luce del sole, ma anche con un’ulteriore identità nascosta.
Per quanto attratti tra loro, Nova e Adrian sono decisamente nemici: entrambi hanno una doppia esistenza e, senza saperlo, sperano che ci sia una terza via rispetto alla rivalità eterna tra buoni e cattivi, consapevoli che sia il bene che il male non sono assoluti, e non identificano un gruppo solo.
Buon primo volume, scorrevole e intrigante, pieno di azione e in grado di presentarci da subito dei personaggi validi, tutti caratterizzati da poteri differenti. Ho apprezzato, in particolare, la crescita di Nova e Adrian, il loro dubitare delle verità consolidate e di darsi da fare senza attendere troppo aiuti dall’esterno.
La domanda che ci si pone e che ancora resta senza risposta è: sotto il governo dei supereroi si sta meglio o peggio?
Voglio il secondo!
RispondiElimina