Review Party per "La legge dei lupi" di Leigh Bardugo

 

Il secondo volume della serie Grishaverse “IL RE DELLE CICATRICI”.

Anche in questo secondo e ultimo volume della dilogia ritroviamo tre dei personaggi più amati del GrishaVerse: Nikolai Lantsov, Zoya Nazyalensky e Nina Zenik. I tre, re, generale e spia di Ravka, dovranno continuare insieme la loro lotta per strappare all’oscurità il futuro del loro paese. Altrimenti non potranno che assistere al suo disfacimento definitivo.

LA LEGGE DEI LUPI
Autrice: Leigh Bardugo
Editore: Mondadori
* ringrazio la CE per la copia
SBN: 9788804738916
480 pagine
Uscita: 26 aprile 2022



“Come si fa? Come si sopravvive a un mondo che continua a portarti via cose?”


Anche il secondo volume di questa dilogia mi è piaciuto molto e certamente di più della trilogia iniziale. Qui si notano ancora di più i legami tra Revka e Ketterdam, perchè prima o poi Kaz Brekker doveva riapparire. Persino la Bardugo era consapevole di non poter lasciare un personaggio così nell'inerzia e nel mancato utilizzo. 
E invece il Grishaverse ha bisogno di un po' tutti loro, sia di Nikolai e Zoya, che di Nina, dello Spettro e di tutti gli altri.

Si riparte dove c'eravamo - dolorosamente - lasciati: il regno di Revka, già provato dopo la guerra civile, deve difendersi un po' su tutti i fronti e i nemici peggiori sono gli Shu e Fjerda. Al contempo, i Grisha sono ridotti, le risorse scarseggiano e il re fatica a trovare alleati, soprattutto se ci sono voci insistenti che lo dipingono come un impostore.
Rimangono pochi fidati personaggi su cui contare, anche se diventa sempre più difficile porre la ragion di stato sopra a tutto.

In queste pagine ho trovato una Bardugo che affronta le implicazioni più mature dei semi che ha piantato, con sviluppi che possono piacere o non piacere: io li ho trovati coerenti, persino coraggiosi, e questa sua svolta non propriamente YA è più che apprezzabile.

Ci sta che gli eroi non siano perfetti, ci sta che anche nella caduta più profonda vi sia sempre spazio per una corda lanciata al salvataggio e che perdono e comprensione siano le vere virtù della grandezza.
Magari la Bardugo ha una vena buonista, magari è una fan delle seconde occasioni, però sono scelte che condivido, che mi hanno fatto seguire la saga per sette libri (3+2+2) e che mi incuriosiscono anche per il seguito (perchè un libro numero 8 è stato già annunciato e sarà "many years down the line"!).
Non vedo l'ora!

«Allora tu sarai rami senza fiori» le sussurrò tra i capelli. 
«E lascerai a noi il compito di essere forti finché non arriverà l’estate.»

Amarilli


1 commento:

  1. A me non è piaciuto come si è evoluto Nikolai, il resto tutto molto bello

    RispondiElimina

Powered by Blogger.